Categories: Jesi

Fidapa Jesi, “Synesthesia” in piazza contro la violenza di genere

JESI – Torna Fidapa in piazza della Repubblica per manifestare contro la violenza di genere. Dopo il successo dello scorso anno con le installazioni delle scarpette rosse, sabato (23 Novembre), in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la sezione Fidapa BPW Italy di Jesi propone una performance artistica per sensibilizzazione l’ opinione pubblica sulla questione di genere al grido di «la violenza sulle donne è una sconfitta per tutti».

Dalle 18 nella piazza del Teatro andrà in scena “Synesthesia“, suggestiva performance realizzata dall’associazione al femminile in collaborazione con le ragazze e i ragazzi del Liceo Artistico “E. Mannucci” e dell’IPIA “Marconi.Pieralisi”.
Sei ragazze, completamente ricoperte di bianco, dai capelli ai piedi, resteranno immobili come statue per rappresentare quanto nella società attuale la figura femminile sia ancora considerata un“oggetto”. Ed ecco delle belle statuine in mostra. Ma ad un tratto la musica cambia: il colore, sinonimo di vita, infonderà consapevolezza e le belle statuine si trasformeranno in donne vive, consapevoli del loro “essere”.

Il titolo “Synesthesia” sta ad indicare la contaminazione dei sensi percettivi (colore, corpo, musica, azione) attraverso i quali si vuole comunicare il contenuto espresso nella performance.

Secondo quanto emerso dalla relazione annuale sulla violenza di genere, nel 2018 sono state 534 le donne che si sono rivolte ai Centri antiviolenza delle Marche (Cav), con un incremento “importante” rispetto alle 409 del 2017. Una crescita dovuta non a un aumento dei maltrattamenti e di vittime, ma a una maggiore emersione di un fenomeno ancora sommerso.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago