Categories: JesiVallesina

Fioristi di Jesi all'opera per la Celebrazione del Corpus Domini

JESI –  Per non smentire  il vecchio adagio che assicura non esserci due senza tre, il “Gruppo Professionale Fioristi Jesi” si è reso disponibile ancora una volta, volontariamente, per caratterizzare  la processione e la cerimonia del Corpus Domini la cui ricorrenza è per domenica prossima, 29 maggio.

Il Gruppo, come si ricorderà, è composto da alcuni professionisti del fiore che operano in città, vale a dire: Ferziero e Michele Santelli della Flor Art, Marco Santelli del Garden Shop, Marta Brazzini e Maria Teresa Bini de La Mimosa e Lino Lupinetti  dell’omonimo laboratorio floreale.

Al momento poco si sa sui lavori che saranno realizzati dai professionisti jesini; sicuramente si sa che si sono ispirati all’attuale momento vissuto dalla Chiesa mondiale, vale a dire il Giubileo della Misericordia. Ecco allora che il tema sviluppato e già abbozzato nel corso di alcune riunioni operative effettuate nelle serate che precedono l’evento si incentrerà sull’accoglienza e sul concetto religioso cristiano “Misericordes sicut Pater” (misericordiosi come il Padre). Tale tema sarà sviluppato su tre quadri polimaterici dalle dimensioni di 3 metri per 3 che, così come lo scorso anno, saranno collocati in piazza della Repubblica, ragionevolmente lontani dal palco dove si svolgerà la funzione religiosa della importante giornata del Corpus Domini; piazza dove si concentreranno i fedeli che parteciperanno alla immancabile processione. Oltre a questi tre “quadri polimaterici”, la scenografia della piazza sarà completata con la decorazione del palco dove si svolgerà la funzione conclusiva e dove saranno collocate le piante offerte dalla Esiflor di Dottori, sempre sensibile e collaborativa in occasioni di questo genere.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago