Categories: Jesi

Garanti del Verde: «Tigli viale Trieste, martedì il taglio di quattro esemplari dal valore incommensurabile»

JESI – «In seguito alla richiesta dei Garanti del Verde di Jesi di essere informati circa il destino dei 4 tigli di Viale Trieste condannati a morte dalla perizia “Dendrotec” (la perizia precedente ne aveva indicati 12 da abbattere), ci giunge dagli Uffici comunali la data dell’esecuzione prevista per martedì 19 luglio». Così interviene il gruppo Garanti del Verde Jesi: «Rattristati e attoniti per la rapidità della decisione dettata da opinabili motivi di sicurezza, ricordiamo che, al contrario di altre alberature, i tigli hanno retto alla furia delle intemperie di circa una settimana fa. Il loro valore, oltre che storico, è incommensurabile. Qualsiasi esperto potrebbe confermare che un viale alberato come quello che porta alla stazione ferroviaria di Jesi abbassa la temperatura di almeno due gradi. Tanto per dirne una.

 Trattandosi di Grandi Alberi e del rispetto che dobbiamo ad esseri viventi barbaramente maltrattati da decenni di motosega indiscriminata, chiediamo ci sia concesso il tempo di avere il parere dell’esperto di Grandi Alberi (già da noi contattato), Daniele Zanzi.

Ci è stato prospettato un percorso condiviso, e noi questo seguitiamo a ricordare al sindaco e all’Assessore all’Ambiente di Jesi.  Riteniamo fondamentale capire se ci siano i margini per intervenire in modo diverso dal taglio. E per inciso, taglio o sradicamento?

Chiediamo infatti un tavolo specifico sulla questione “ripiantumazione” e riprogettazione dell’intero Viale. In merito occorre chiarezza di idee e di intenti.  Tagliare non è togliere la radice e sradicare non è sinonimo di piantare una nuova vita».

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago