Categories: Jesi

Gemellaggio tra Jesi e Costermano (Vr) nel segno del Ctg

JESI – Collaborazione, crescita e scambio reciproco alla base del gemellaggio tra Jesi e il comune di Costermano, località in provincia di Verona. Un legame che nasce dal senso di amicizia e unione tra i rispettivi Ctg (Centro Turistico Giovanile) che favoriscono i momenti di aggregazione sociale. Dopo il gruppo Ctg di Verona ad inizio anno, arriverà il prossimo week end, da venerdì a domenica, una delegazione del Ctg «El Vissinel» di Costermano, accompagnata dal presidente nazionale Fabio Saladini. Il gruppo potrà fare così visita alle bellezze della città, dal Teatro Pergolesi alla Pinacoteca con le opere di Lorenzo Lotto, dal museo archeologico al Federico II Stupor Mundi. Naturalmente senza tralasciare la possibilità di degustare le prelibatezze enogastronomiche locali. Ad accoglierli ci saranno non solo i volontari del Ctg «Vallesina» di Jesi, insieme al presidente Maurizio Gualdoni, ma anche l’assessore alla Cultura Luca Butini: durante l’incontro, Saladini confermerà l’impegno del Ctg nel farsi portavoce di un turismo sociale sul territorio locale, potendo contare sulla rete nazionale del Ctg costituita da più di diecimila soci. Nell’occasione i presidenti dei due gruppi Ctg firmeranno il patto di gemellaggio al fine di agevolare ed attuare forme di collaborazione reciproca e sviluppo. «Gli stessi gruppi – fa sapere il presidente del Ctg di Jesi Maurizio Gualdoni –  costituiscono le comunità di base in cui i soci del Ctg, per libera e cosciente decisione, vivono insieme l’esperienza associativa, attuando nel territorio i programmi e le finalità educative dell’Associazione».
Sempre in quest’ottica, il Ctg Vallesina, in occasione della partecipazione alla manifestazione associativa Volontarja presenterà durante l’incontro dei giovani al Palazzetto dello sport il “Progetto Aca”, Animatori Culturali Ambientali.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago