Categories: JesiVallesina

Giorgio Rocchegiani in mostra alla Pusterla

JESI – E’ stata inaugurata questa mattina, presso i locali della Pusterla di Palazzo Battaglia, la mostra dell’artista Giorgio Rocchegiani.

Milioni di milioni. Sono i fiammiferi intagliati, che l’artista jesino Giorgio Rocchegiani ha trasformato in sbalorditive riproduzioni di chiese,teatri, palazzi e monumenti. Ad ospitarli, per un anno, la mostra inaugurata questa mattina dal sindaco di Jesi, Massimo Bacci, nei suggestivi locali della Pusterla, la cosiddetta scala mobile in via Nazario Sauro, di proprietà della Medi Baldini, società immobiliare della famiglia Battaglia, che ha voluto e organizzato l’iniziativa. Esposizione sui generis, vedrà alternarsi le opere di Rocchegiani, in una sorta di viaggio ideale attraverso le bellezze architettoniche d’Italia. Ad aprire le danze, il duomo e la piazza di Loreto, il Montirozzo, Palazzo della Signoria e il teatro Pergolesi, con tanto di interni illuminati; ed ancora una serie di bassorilievi, tra i quali una veduta di Portavalle, ultimata dall’autore nella notte. Contrariamente al detto secondo cui “nemo propheta in patria”, a salutare il creativo artista, erano presenti anche il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Butini e il presidente del Consiglio Comunale Daniele Massaccesi. La mostra, che resterà aperta sino a tutto il 2016 nei locali della Pusterla, percorsi ogni giorno da migliaia di persone, segna l’ennesimo successo di Rocchegiani, celebrato anche da una grande azienda di fiammiferi, la siciliana Tecnomatch, che ha stampato circa 40milioni di scatole recanti le riproduzioni della sue opere.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago