Categories: Jesi

Giretto d’Italia, in centinaia a lavoro e a scuola in bicicletta

JESI – Malgrado la mattinata non fosse delle più tiepide, in centinaia hanno risposto all’appello del Comune per partecipare alla nuova edizione del Giretto d’Italia, l’iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente che coinvolge le città più sensibili in materia di mobilità sostenibile (nelle Marche solo Jesi, Fano e Pesaro), per una simbolica gara su quanti si recano a lavoro ed a scuola in bicicletta.

Oltre 360 i ciclisti che questa mattina sono transitati nei check point istituiti all’Arco Clementino, in viale Verdi, in viale del Lavoro, a piazzale San Savino e alla rotatoria dell’Esagono. Straordinaria anche la partecipazione dei ragazzi: tra le quattro scuole secondarie di primo grado della città (Leopardi, Lorenzini, Federico II e Savoia) in quasi 130 hanno scelto le due ruote, con il successo andato alla Leopardi con 44 accessi che si è aggiudicata il primo premio messo in palio dal Comune e consistente in un buono acquisto di materiale didattico.

All’appello manca tra l’altro ancora il numero di transiti dei lavoratori della CNH, il cui dato finale sarà trasmesso solo in serata.

Molto soddisfatta l’assessore all’ambiente di Cinzia Napolitano che ha dichiarato: “Davvero uno spettacolo vedere all’uscita delle scuole i ragazzini salire in bicicletta per tornare a casa. Mi auguro che questa meravigliosa immagine possa essere ripetuta tutti i giorni in cui c’è tempo buono. Da parte dell’Amministrazione comunale confermiamo tutto il nostro impegno ad investire sempre più risorse nelle piste ciclabili e nella promozione della mobilità dolce”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago