Categories: Jesi

Gli alunni della 2°C scuola “G. Leopardi” di Jesi vincono il concorso la “La città si racconta”

JESI – Il 22 aprile 2018, una domenica insolita al Museo delle Arti della Stampa di Jesi, che ha ospitato la classe 2°C della scuola secondaria di primo grado “G. Leopardi” di Jesi, vincitrice, a pari merito con altre due classi di istituti jesini, del primo premio del concorso “La città si racconta”, promosso da Italia Nostra sezione di Jesi. I ragazzi e le ragazze hanno presentato i lavori realizzati per il concorso, che erano finalizzati a conoscere e valorizzare la figura di Duilio Diotallevi, a cui è intitolata una via vicino alla loro scuola. Il percorso, iniziato al Museo delle Arti della Stampa, li ha fatti immedesimare nel ruolo di storici, ma ha anche dato loro l’opportunità di sperimentare la tecnica della stampa con il torchio utilizzato da Duilio. Molto significativo per loro è stato l’incontro a scuola con Margherita Diotallevi, la figlia di Duilio, e con Roberta Corinaldesi, la nipote, perché hanno portato testimonianze dirette su questo personaggio jesino e hanno permesso loro di visionare alcuni dei rotoli sui quali il poeta e caricaturista scriveva le poesie che declamava a teatro. Gli studenti, producendo loro stessi la carta, si sono improvvisati maestri cartai e amanuensi, scrivendovi sopra alcuni versi ad imitazione di quelli di Duilio. La brochure e il libro fatto a mano, lasciati al Museo delle Arti della Stampa, hanno lo scopo di divulgare informazioni sulla figura di Duilio Diotallevi, poeta dialettale e caricaturista jesino, conosciuto per la sua originalità e per il suo carattere schietto. Era un uomo sempre disponibile, con molte passioni e molto apprezzato anche a teatro.

All’evento sono intervenuti la Presidente di Italia Nostra Sezione di Jesi, professoressa Costantina Marchegiani, che ha consegnato il premio, Francesca Romana Bini, responsabile del Museo delle Arti della Stampa di Jesi, la figlia di Duilio, Margherita Diotallevi, e la nipote, Roberta Corinaldesi. Ad applaudire i ragazzi e le ragazze c’erano anche i genitori, il vicario della scuola, il professor Campagna Francesco Michele, e i docenti, che hanno guidato gli studenti in questa attività, la professoressa Barbara Capone, il professor Alessandro Giaccaglia e la professoressa Patrizia Paciarotti.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago