Categories: JesiVallesina

Gli studenti del “Savoia” premiati dal quotidiano “Avvenire”

JESI – La scuola secondaria di primo grado “Savoia”, dell’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi, ha vinto il concorso nazionale “Pagine di classe” del quotidiano “Avvenire”. Quattro gli istituti premiati in Italia, divisi per ordine di scuola: una primaria, la scuola elementare “Rodari” di Mantova, e una secondaria, appunto la “Duca Amedeo di Savoia”, per il miglior giornale, e sempre una primaria di Roma e una scuola media di Potenza per il miglior video.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, messo in palio da un concorso giornalistico per le scuole fra i più noti e di lunga tradizione in Italia, promosso dal quotidiano “Avvenire”, è stato il lavoro realizzato da un gruppo di venti alunne e alunni delle classi seconde del laboratorio di giornalismo. In un giornale di sei facciate gli alunni hanno trattato argomenti come il decoro urbano, l’abbandono degli animali, e mode come quella dei selfie.

Giusto multare chi getta per terra le cartacce, gomme da masticare e sigarette. È l’opinione prevalente – si legge nell’inserto Popotus dell’Avvenire di giovedì 26 maggio, nelle pagine dedicate ai vincitori del concorso – fra i cittadini di Jesi, nelle Marche, raccolta dai ragazzi delle seconde della scuola media ‘Duca Amedeo di Savoia’”. Nel giornale vengono riportate le prime righe dell’articolo scritto dagli alunni e si spiega come “nel pezzo si documentano i problemi ma anche gli sforzi dell’amministrazione per risolvere il problema: più cestini per le strade, con tanto di appositi contenitori per i mozziconi. Un lavoro completo, corredato di dati e interviste”.

Il progetto del laboratorio pomeridiano di giornalismo, partito quattro anni fa con la realizzazione del sito www.scuolasavoianews.it, ha ottenuto numerosi riconoscimenti. L’anno scorso la scuola “Savoia” era risultata fra le vincitrici del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, organizzato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, e aveva ottenuto il primo premio della quinta edizione del concorso “L’acqua in redazione”, promosso dall’Aato 2. Due anni fa, sempre il sito internet si era classificato primo al concorso nazionale “AltriNoi. A scuola per imparare”, della casa editrice Loescher Editore in collaborazione con il Gruppo Abele. Ma non solo. Il sito web www.scuolasavoianews.it era stato giudicato “Miglior giornalino on-line” nell’ambito dell’edizione 2013 del concorso “Il giornale della scuola”, dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dell’Ufficio scolastico regionale. Il progetto ha ottenuto finanziamenti anche dalle Fondazioni Cariverona e Carisj.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago