Categories: Jesi

IIS Galilei di Jesi è il migliore degli istituti tecnici della Provincia

JESI – Dall’edizione 2017-2018 di Eduscopio, strumento gestito dalla Fondazione Giovanni Agnelli, l’I.I.S. “Galileo Galilei” di Jesi è risultato primo a livello provinciale e ai primissimi posti a livello regionale per la ottima preparazione che gli studenti riscontrano durante gli studi universitari.

Si tratta della quarta edizione del portale, che analizza in modo accurato, oggettivo e affidabile gli esiti universitari e lavorativi a partire da grandi banche dati.

Eduscopio stila una classifica delle scuole sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari e dei crediti così accumulati.

In particolare i risultati d’eccellenza dell’istituto Galilei sono stati raggiunti confrontando le scuole di indirizzo Tecnico – settore Tecnologico.

Anche quest’anno viene quindi confermata l’eccellente qualità del percorso di studi offerto dal Galilei agli studenti, sia come Istituto Tecnico (indirizzi Biotecnologie Sanitarie, Ambientali, Sanitarie e della Nutrizione) che come Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico Sociale.

A questi dati molto significativi si uniscono altri due recenti importanti traguardi raggiunti dall’I.I.S. “Galileo Galilei” relativi alla valorizzazione, all’efficacia e alla qualità del percorso di alternanza scuola-lavoro, ormai obbligatorio nel secondo triennio. Due studentesse del quinto anno, indirizzo biotecnologie sanitarie, Giada Pellegrini e Sipontina Fania, coordinate dalla prof.ssa Monia Ciappelloni, referente del progetto di alternanza al Galilei, hanno vinto il primo premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Ancona, nella sezione dedicata agli istituti tecnici e professionali. Le studentesse hanno realizzato un racconto multimediale presentando l’esperienza di alternanza vissuta presso il laboratorio Bioaesis di Jesi, evidenziando le competenze acquisite durante lo stage.

Inoltre due classi quarte del corso Liceo Economico-Sociale, coordinate dalla prof.ssa Mattioni Maddalena, sono risultate vincitrici nel concorso “Progetti digitali – sezione Scuola-Lavoro” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’AICA, con un video che traduce l’esperienza di lavoro svolta in collaborazione con la Cooss Marche e la Fondazione Cariverona, presso centri socio-educativi ed economici.

Dunque tutte esperienze nuove, emozionanti, altamente formative per gli studenti del Galilei ed anche molto gratificanti.

Sono attualmente in cantiere molti altri progetti, iniziative e concorsi intesi a valorizzare e sviluppare attitudini e competenze degli studenti.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago