Categories: JesiVallesina

Il 5 per mille a “Jesi Città Amica dei Bambini”

JESI – Ogni anno, in sede di dichiarazione dei redditi, è data facoltà ai contribuenti di destinare il 5 per mille al “Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza”. Una opportunità colta da un numero significativo di cittadini e che da quest’anno, per la prima volta, l’Amministrazione comunale intende rendicontare in maniera puntuale, anticipando a quali finalità tali risorse verranno destinate. In particolare, su indicazione del sindaco Massimo Bacci, è stato deciso che le risorse che deriveranno dal 5 per mille della prossima dichiarazione dei redditi saranno indirizzate al progetto “Jesi Città Amica dei Bambini”.

A tale progetto, come noto, aderiscono Unicef, Legambiente e Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e, attraverso di esso, il Comune di Jesi si impegna a realizzare una serie di azioni ed iniziative che possano favorire i fondamentali diritti dei bambini sanciti dalla Convenzione Internazionale delle Nazioni Unite. A fronte di queste finalità, le risorse del 5 per mille saranno interamente impiegate per l’acquisto di giochi per le scuole dell’infanzia e per i parchi pubblici della città. In tale ottica, d’intesa con gli Istituti Comprensivi, verranno recapitate nei prossimi giorni ai genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado una lettera in cui si illustra la finalità dell’iniziativa.

Nella missiva viene specificato che il 5 per mille non costa nulla, non sostituisce l’8 per mille e può essere devoluto sottoscrivendo il riquadro che reca la scritta “Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza” nei modelli della dichiarazione dei redditi. Viene inoltre ricordato che il 5 per mille è possibile destinarlo anche a meritori Enti, Onlus e Associazioni che svolgono altre importanti attività assistenziali, sociali e culturali nella nostra città. Al riguardo nel sito internet del Comune di Jesi sarà messo a disposizione l’elenco completo di tali soggetti ed il codice di riferimento.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago