Categories: Vallesina

Il decimo anniversario della Confraternita di Moie

MOIE – La Confraternita del SS.mo Sacramento di Moie ieri, sabato 8 settembre giorno in cui a Moie si celebra il Santo Patrono, la Madonna della Misericordia, ha festeggiato 10 anni di attività. Fu infatti l’8 Settembre del 2008 che alcuni fedeli moiaroli decisero di ricostituire la Confraternita, dato che aveva cessato l’attività con molta probabilità negli anni Sessanta. In quel giorno, molto sentito dalla cittadinanza moiarola e non solo, i confratelli hanno ricevuto l’investitura e la solenne benedizione impartita dal Vescovo Diocesano Mons. Gerardo Rocconi.Anche quest’anno l’8 Settembre durante la funzione delle ore 11:30,tre candidati Confratelli hanno chiesto, attraverso il rinnovo delle promesse di fede e con il rito della vestizione, di divenire membri effettivi della Confraternita del SS.mo Sacramento. In questi anni la Confraternita guidata dall’attivo Priore Gianni Cantarini, ha svolto diverse iniziative, collaborando con la Parrocchia di Santa Maria. I confratelli hanno presenziato alle solenni processioni cittadine,oltre a quella dell’8 settembre, anche a quella del Corpus Domini. Hanno partecipato ad alcuni raduni Regionali o nazionali delle Confraternite.

Memorabile è stata la presenza alla giornata mondiale delle Confraternite e della Pietà popolare a Roma il 5 maggio del 2013. La Confraternita in questi anni ha organizzato anche delle Conferenze,cercando di sensibilizzare la cittadinanza verso talune tematiche inerenti l’attualità del vivere cristiano. Tra le attività degne di nota dei confratelli vi è anche l’organizzazione di diversi Pellegrinaggi, particolarmente sentito è quello del 2 Agosto alla Porziuncola in occasione del Perdono di Assisi. Un altro momento significativo è stato il 5 Settembre del 2010, con la benedizione del nuovo stendardo processionale ricamato a mano dalla maestra artigiana Marisella Zenobi.Il Priore Cantarini si è avvalso anche della fattiva collaborazione del suo vice Modesto Ceriachi, del segretario Lamberto Possanzini e del cassiere Marco Lorenzetti. I confratelli hanno prestato in questi anni la loro attenzione anche alle opere di carità che le circostanze hanno richiesto.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago