Categories: Senza categoria

In 32.586 al voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale

JESI – Sono 32.586 gli elettori chiamati al voto domenica prossima per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. In maggior numero le donne, pari a 17.069, rispetto agli uomini che sono 15.517. Confermati i 41 seggi distribuiti nel territorio cittadino – compreso quello dell’ospedale – che resteranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Sarà la prima volta alle urne per 209 elettori, rispetto al referendum del dicembre scorso: si tratta di 114 femmine suddivise tra 88 diciottenni e 26 nuove cittadine italiane e 95 maschi (59 i neomaggiorenni e 36 quelli che hanno ottenuto nel frattempo la cittadinanza italiana).

Per esercitare il diritto di voto è necessario presentarsi con la tessera elettorale ed un documento (carta di identità, passaporto, libretto pensione, tessera ordine professionale). Il documento è considerato valido per accedere al voto anche se scaduto, purché risulti sotto ogni altri aspetto regolare e possa assicurare la precisa identificazione del votante. In mancanza di documento l’identificazione può avvenire attraverso un membro del seggio che ne attesti la conoscenza personale.

Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne un duplicato presso l’Ufficio elettorale in via Mura Occidentale (sede Anagrafe), previa domanda corredata della denuncia presentata alla polizia o ai carabinieri. Al medesimo Ufficio si potrà rivolgere chi ha completato tutti gli spazi della tessera elettorale. L’Ufficio, venerdì e sabato sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 18 e domenica per tutta la durata di apertura dei seggi.

I cittadini disabili o fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto in una qualunque sezione priva di barriere architettoniche. Al riguardo il Comune  garantisce il trasporto gratuito a chi ha comprovati problemi di deambulazione. Il servizio viene svolto attraverso un minibus appositamente attrezzato e potrà essere richiesto previa prenotazione telefonica all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0731 538250) nei giorni di sabato 10 (dalle ore 15 alle ore 18) e di domenica 11 (dalle ore 7.30 alle ore 23.00). Per usufruire di tale servizio è necessario presentare il certificato medico da richiedersi: nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale presso le sedi dei distretti negli orari di ambulatorio.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago