Categories: Jesi

In piedi sul leone in piazza Indipendenza, scatta una foto: «Sono loooco»

JESI – Voleva uno scatto sul leone di Jesi, quello del monumento ai Caduti in piazza Indipendenza. E così un uomo è salito in piedi sulla schiena della scultura, con una mano poggiata sulla criniera e l’altra impegnata a fare il gesto Vittoria mentre gli amici riprendevano il momento con lo smartphone. Foto e video sono rimbalzati sui social, con la scritta “Loooco(che vuol dire pazzo in spagnolo) un gesto compiuto per gioco ma che poteva avere ben altre conseguenze (Abbiamo deciso di non pubblicarla per evitare comportamenti emulativi). Non solo si sarebbe potuto fare male cadendo ma avrebbe potuto danneggiare il monumento stesso, recentemente restaurato grazie all’Art Bonus e alla generosità di un mecenate. Era già successo una volta quando, a causa di una bravata, la zampa del leone era stata danneggiata.

L’intervento di restauro, conclusosi lo scorso anno, è stato talmente importante che il Ministero lo ha selezionato per il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno 2019”. Eppure, nonostante questo, c’è chi ha pensato di fare con un gesto stupido uno sfregio alla città.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago