Categories: JesiVallesina

In Soprintendenza l'intero progetto su Federico II

JESI – L’Amministrazione comunale formalizzerà prossimamente alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche l’intero progetto di valorizzazione della figura dell’imperatore Federico II che trova l’elemento saliente nella realizzazione del museo Stupor Mundi all’interno del Palazzo Ghislieri situato nella piazza dedicata all’imperatore svevo.

Il progetto – oltre a prendere in considerazione gli aspetti tecnici peculiari del museo dove per altro la Soprintendenza stessa è già coinvolta – allargherà l’orizzonte sulle potenzialità culturali, storico ed artistiche degli ambienti circostanti e degli spazi sia di piazza Federico II sia del centro storico.

Obiettivo dell’Amministrazione comunale è infatti quello di costruire, attorno al museo, un piano di forte capacità attrattiva turistica.

Presentando tale progetto, l’Amministrazione comunale punterà a condividere una soluzione anche per la migliore collocazione della statua di Federico II, nel rispetto della volontà del Consiglio comunale, dei preziosi spunti già forniti dalla Soprintendenza, attraverso un parere che verrà richiesto relativamente ad una proposta progettuale più ampia e più articolata.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago