Categories: RegioneVallesina

Inizia la stagione balneare 2015

La stagione balneare 2015 inizia il 1 maggio e terminerà il 30 settembre. L’82 per cento della costa marchigiana è utilizza per scopi balneari, con una qualità delle acque valutata “eccellente” nell’85 per cento dei 247 punti di rilevazione. Sono i dati che emergono dall’aggiornamento delle acque balneabili che la Regione deve predisporre in vista della nuova stagione. I controlli sono effettuati dall’Arpam (Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche). Oltre a indicare il periodo di svolgimento delle attività balneari, la Giunta regionale deve individuare anche le zone che vanno precluse per salvaguardare la salute dei bagnanti. La classificazione viene curata attraverso una valutazione dei parametri microbiologici delle ultime quattro stagioni. Sono interessati i tratti di costa utilizzabili per le attività balneari, con esclusione di quelli interdetti perché ospitano strutture portuali o per vincoli amministrativi e di legge. Vengono monitorati anche i tre invasi artificiali di Castriccioni (Cingoli), Borgiano (Caldarola – Serrapetrona) e di Fiastra, dove la balneazione è consentita. Nel 2014, il 75 per cento delle spiagge è stato balneabile per tutta la stagione, mentre solo il 7 per cento interdetto per tutta l’estate. Il restante 18 per cento è risultato precluso per alcuni giorni a scopi precauzionali.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago