Categories: #eroinoi

Intervista all’imprenditore Maurizio Mattioni: “I primi vent’anni di Matt Cancelleria”

JESI – Matt Cancelleria, il noto negozio di cartoleria, fornitura per uffici e aziende, articoli e idee regalo al dettaglio, compie 20 anni: un traguardo vincente per il titolare Maurizio Mattioni, nato e cresciuto tra gli scaffali dell’azienda di famiglia, storica nel settore,  e divenuto poi imprenditore di una realtà che oggi comprende lui e altri otto dipendenti. “Quando mi sono diplomato, a 18 anni, mio padre venne davanti a me e mi disse chiaramente che avevo due strade: o continuavo a studiare o iniziavo a lavorare. Optai per la seconda scelta –  racconta Maurizio – Così feci la mia gavetta, iniziando dai magazzini. Ringrazierò sempre i miei genitori per i valori che mi hanno insegnato: oggi so che un buon imprenditore è tale se conosce tutto della propria azienda, dal magazzino all’ufficio”.

La Matt srl nasce nel 1997 a Jesi in Via Don A. Rettaroli come attività all’ingrosso per cartolerie, scuole e aziende. Nel corso degli anni si è strutturata per la vendita sia all’ingrosso che al dettaglio: “Il segreto è diversificare, cambiare, evolvere, arrivando persino a rivedere la tipologia di clientela – racconta Mattioni – Nel tempo sono cambiate logiche di vendita”. In questi venti anni, a fare da spartiacque è la crisi: “Chi non ne ha subito gli effetti? Per difenderci, abbiamo puntato sul rinnovo dei locali e degli spazi espositivi rendendoli al passo con i tempi”.

E la chiave del successo di un’azienda? “A fare la differenze e a premiare sono la costanza, la serietà e professionalità che deve distinguere il modo di lavorare sia del titolare che dello staff. Il mio consiglio da imprenditore: è non gongolarsi mai sui risultati”.

Di certo non la fa Matt Cancelleria, al centro recentemente di un restyling della sede che ha portato alla creazione di un’ampia area riservata al settore regalo e pelletteria, una novità per dare un servizio ancora migliore:  “Per i prossimi vent’anni, l’obiettivo è andare sempre più verso il mondo dell’ufficio e della casa, proponendo sempre più accessori e soluzioni”. E chissà che la nuova generazione di Mattioni, che sta avanzando, non decida di seguire le orme del papà e di sognare per Matt Cancelleria sempre nuovi orizzonti.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago