Categories: Jesi

“Io sono vaccinato!”, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dall’Asur

JESI – Il 30 Ottobre è stata avviata la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017/2018 nell’Area Vasta 2. Lo scopo della campagna è raggiungere gli importanti obiettivi posti dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019, ovvero il raggiungimento del 75% negli ultrasessantacinquenni e la protezione per tutte le categorie a rischio indicate nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

La vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente, oltre che agli ultrasessantacinquenni, anche a: cardiopatici, diabetici, broncopneumopatici, soggetti affetti da patologie epatiche e renali, tumori, immunodepressi, conviventi di soggetti a rischio, operatori sanitari, ricoverati in strutture a regime di lunga-degenza, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. Quest’anno la campagna rivolge particolare attenzione all’importanza della vaccinazione nelle donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo/terzo trimestre di gravidanza e negli operatori sanitari.

Per quanto riguarda questi ultimi, l’Asur Marche sta attuando un provvedimento senza precedenti in Italia, che prevede l’offerta attiva vaccinale contro le malattie infettive e il conferimento della non-idoneità alla mansione per i lavoratori dei  reparti ad elevato rischio biologico in caso di rifiuto da parte del sanitario della vaccinazione stessa.

Come ogni anno, la realizzazione della campagna è affidata anche alla stretta collaborazione tra i Dipartimenti di Prevenzione, nello specifico il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, e i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.

Collaborazione ribadita quest’anno in occasione del Convegno “Vaccinazione Anti Influenzale ed Anti Pneumococcica: chiamata all’azione per i MMG e PLS” tenutosi in Ancona il 30 settembre scorso, patrocinato, tra gli altri enti, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Ancona, dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Asur-Dipartimento di Prevenzione e Dipartimento Materno Infantile, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona, INRCA, Società Italiana di Pediatria, Comitato di Partecipazione dei cittadini per la promozione della salute. Nella stessa giornata sono stati distribuiti e messi a disposizione dei professionisti poster divulgativi ideati ad hoc per la campagna antinfluenzale 2017/2018, con particolare attenzione alle donne in gravidanza,  e i gadgets da appore sul camice degli operatori sanitari con scritto: “Io sono vaccinato”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago