Categories: Jesi

IOM, al via corsi e iniziative: pranzi solidali a La Rincrocca

JESI – Molti gli impegni in programma per IOM Jesi e Vallesina onlus per questi primi mesi del 2018.

Il primo, illustrato dalla presidente Anna Maria Trane Quaglieri, è il corso per la formazione di volontari per l’assistenza ai pazienti oncologici: «Sono la vera ricchezza dello IOM, preparati con professionisti qualificati – spiega la presidente Quaglieri – Insegnamo loro come assistere al meglio il paziente oncologico e come entrare nelle famiglie in punta di piedi, ad ascoltare e supportare il paziente».

Le lezioni del corso saranno tenute da Operatori Sanitari della zona Territoriale n.5 di Jesi il 7-14-21-28 marzo, presso la Sala di Formazione dell’Ospedale Murri (vecchio stabile) dalle 17.30 alle 19. Per qualsiasi informazione ulteriori è possibile chiamare l’Associazione IOM Jesi e Vallesina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 o mandare una e-mail all’ indirizzo iomjesi@hotmail.it: non c’è niente di meglio che occupare il proprio tempo praticando il volontariato.

Altro evento promosso dall’associazione è il format del pranzo della domenica dedicato al mangiar bene in compagnia: sono aperte le prenotazioni per il “Pranzo per aiutare lo IOM”, quattri appuntamenti a tavola con la tradizione presso la Rincrocca di Jesi.

Il 25 febbraio, l’11 marzo, il 25 marzo e l’8 aprile, a partire dalle 13, si potranno gustare i piatti preparati dagli chef e con il coordinamento della direttrice Maria Luisa Quaglieri: «I posti sono limitati, dunque meglio prenotare per non rischiare di non poter assaggiare queste nostre chicche – afferma sorridendo  – il tutto è a offerta libera, soldi che andranno a sostegno dello IOM che opera in tutta la Vallesina aiutando quotidianamente molte famiglie. Abbiamo voluto reinventare il pranzo domenicale, anche per compensare la nostra assenza al Palio, con grandi lunghe tavolate come nelle osterie di una volta».

Il menù verrà deciso di settimana in settimana, ma per questa domenica c’è già qualcosa in menù: tagliatelle con ragù di papera, ravioli, spezzatino, pollo arrosto e dolci fatti in casa. Il numero dedicato alle prenotazioni è 350-0533649.

E per concludere, domenica 11 marzo andrà in scena lo spettacolo “Tanto da morire” con Federica Quaglieri e testo di Betta Cianchini, presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino. Il tema è quello del femminicidio: dopo lo spettacolo ci sarà un dibattito per cercare di capire il fenomeno con due psicologi, il Dott. Burattini e la Dott.ssa Garofoli, il tutto seguito da una cena.

Lo spettacolo andrà in scena anche venerdì 9 marzo a Belvedere Ostrense grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, in particolare del sindaco Riccardo Piccioni: « Persona eccezionale – commenta Anna  Quaglieri – che ci ha voluto appoggiare facendo lo stesso spettacolo anche nella sua città».

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago