Categories: Jesi

Jesi, 346 mila euro per l’abbattimento delle barriere negli edifici privati

JESI – Ammontano a circa 346 mila euro le risorse destinate dalla Regione Marche al Comune di Jesi affinché le ripartisca tra tutti i cittadini che hanno presentato domanda di accesso ai contributi per l’eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche degli edifici residenziali privati. Parliamo di istanze che partono dal 2007 e di cui, sulla base della graduatoria che si compone di 115 cittadini, potranno esserne liquidate 72. Riguardano 59 richieste presentate da cittadini con invalidità totale e 29 da cittadini con invalidità parziale, tutte protocollate prima del marzo 2016.
I 346 mila euro sono stati ripartiti in tre annualità. Al Comune di Jesi è pervenuta la prima tranche, pari a poco più di 150 mila euro, con la quale procederà al pagamento dei primi 24 contributi a favore di cittadini con invalidità totale (per un importo complessivo di circa 125 mila euro) e 6 contributi a favore dei cittadini con invalidità parziale (per quasi 29 mila euro).

Purtroppo gli Uffici hanno però verificato che gran parte dei cittadini aventi diritto – in particolare quelli che hanno presentato le istanze più datate – sono nel frattempo deceduti. Secondo le indicazioni fornite dalla stessa Regione Marche, i Comuni possono procedere alla liquidazione dei contributi a favore degli eredi.
Gli Uffici pertanto in questi casi provvederanno a contattare il coniuge o i figli al fine di procedere alla liquidazione delle somme dovute, dietro presentazione di apposito atto di notorietà circa la propria qualità di eredi (il cui fac-simile sarà fornito dal Comune).

È bene precisare che il pagamento potrà avere luogo solo ed esclusivamente dietro presentazione delle fatture – debitamente quietanzate – relative alla realizzazione degli interventi previsti, come richiesto dalla norma stessa.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago