Categories: Jesi

«Jesi Città da Vivere e JesiClean, l’unione fa la forza»

JESI – Un nuovo sodalizio, a Jesi, tra giovani e giovanissime realtà associative, per rendere la città più bella, accogliente, vivibile.

Al via la collaborazione tra l’Associazione “Jesi città da vivere” e l’Associazione “JesiClean”.

Da un lato, il gruppo di 20 giovani imprenditori che stanno investendo in un progetto di sviluppo virtuoso della città attraverso le attività di accoglienza, ristorazione e intrattenimento.

Dall’altro, l’associazione culturale e ricreativa, fondata da un gruppo di 9 amici appena diplomati, che si sta adoperando per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i ragazzi, sull’importanza della cura ambientale e la pulizia dei parchi.

Una collaborazione sotto il segno del “green”, quella tra la rete di JCDV e i ragazzi di JesiClean, che nasce da una esigenza comune e profonda, ovvero contribuire alla tutela dell’ambiente, con gesti quotidiani e iniziative di sensibilizzazione. Un tema, quello della sostenibilità ambientale, che è sempre più sentito dai cittadini, come confermano i primi risultati del questionario diffuso nelle scorse settimane nei locali, e la partecipazione attiva mostrata dalla cittadinanza jesina durante gli eventi di pulizia dei parchi che in totale ha raccolto quasi 200 persone, pulendo più di 15 km di città.

La prima iniziativa congiunta è stata presentata oggi alla presenza degli assessori del Comune di Jesi Cinzia Napolitano e Ugo Coltorti, del presidente di JCDV Marco Tombini, del presidente di JesiClen Giacomo Mosca e di tutti i componenti delle due giovani associazioni.

Il nuovo percorso prevede una raccolta fondi, a favore di JesiClean e delle sue attività di volontariato per la tutela dell’ambiente e di pulizia di parchi e spazi comuni della città. La raccolta fondi sarà realizzata attraverso appositi raccoglitori posizionati nei locali della rete di JCDV.

La collaborazione vedrà poi le due associazioni impegnate in eventi di promozione di buone prassi per vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda, dalla lotta gli sprechi, all’importanza della raccolta differenziata, dai piccoli gesti individuali che mantengono pulita la città, al contenimento dell’uso della plastica, e tanto altro.

L’Associazione “Jesi città da vivere” raccoglie 20 giovani imprenditori locali che si sono uniti per crescere intorno ad una proposta di valore, in armonia con l’ecosistema cittadino, e capace di generare nuovi flussi di turismo. Fanno parte del gruppo: Birreria Sant’agostino, Caffè Imperiale, Cibariando Pesce & Dintorni, Corso Piccolo Caffè, Simó food and drink e 3 de nigò, Hostaria Dietro le quinte, Jack Rabbit, Gara Caffetteria e Specialità, Korova Club, La Picca Wine bar, Man Cave Cafè, Mezzometro pizza su misura, Pergolesi Enocaffè, Poldo Burger Bar, Rambaldus Spirits&Kitchen, Poldo Burger Bar, RossoIntenso Food & Wine, Sardina Street food, Transylvania Vinyl Bar, Vagamondo gineria, VictorJa.

“Un piccolo gesto per una città più pulita” è il motto che ispira l’azione di JesiClean, un gruppo di giovanissimi animati dall’amore per la loro città e dalla voglia di renderlo un posto migliore. L’associazione culturale e ricreativa è stata fondata da un gruppo di 9 amici appena diplomati, proveniente dalla città di Jesi e paesi limitrofi: Giacomo Mosca, Rebecca Mosca, Manuel Garofoli, Francesco Sebastianelli, Jacopo Bartolucci, Jacopo Montori, Natasha Coacci, Maria Sole Belardinelli, Alessandro Scolpati. Il loro obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i ragazzi, sull’importanza della cura ambientale e la pulizia dei parchi, anche organizzando iniziative volontarie per andare a ripulire un parco, una strada o una piazza.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago