Categories: Jesi

Jesi “Città Regia”, approvata la mozione

JESI – Approvata in sede di Consiglio comunale la mozione presentata dal presidente Daniele Massaccesi, per l’ avvio “di ogni necessaria procedura per veder attribuita (riattribuita) a Jesi, e se previsto o dovuto anche dalle competenti Autorità, il titolo di “Regia Città” o “Città Regia”, così riappropriandosi di quella che era stata una importante peculiarità, nel tempo, della città”.

Da adesso, si lavorerà affinché vengano attivati tutti i passaggi indispensabili per il recupero del titolo. “Un valore da restituire alla città” dichiara in aula Massaccesi.

Il momento è propizio per lanciarsi dunque verso questa nuova sfida, data anche la recente apertura del Museo Federico II Stupor Mundi, come ha sottolineato la consigliera Garofoli (Jesinsieme) sostenuta anche da Catani (Patto x Jesi)  “una mozione giusta al momento giusto”.

La mozione piace anche alla Gregori (Lega Nord) seppur sottolinea che “il titolo non basta, occorrono misure concrete per far diventare Jesi a vocazione turistica”.

Che “Città Regia” possa far parte dell’identità culturale e diventare tutti sommato uno strumento di brand da inserire all’interno di operazioni di marketing trova “insolitamente” d’accordo – come ammette lui stesso – Samuele Animali (Jesi In Comune) anche se non lo convince “il coinvolgimento delle Autorità e il riportare la dicitura nei documenti ufficiali”.

E mentre Lancioni (M5S) parla di mancanza di documenti storici che colleghino il titolo alla città, c’è chi vorrebbe dare maggior risalto ad altri aspetti della storia cittadina, come il secolo Novecento o la figura di Gemma Perchi (Santarelli, Jesi In Comune), e chi definisce “città regia” come una delle tante sfaccettaure storiche e culturali della realtà jesina, ciascuna delle quali meriterebbe progetti ad hoc (Fiordelmondo, PD) magari condividendo un percorso.

Marguccio (PD) chiede di poter distinguere l’aspetto del titolo dall’operazione del marketing, chiedendo un rinvio della votazione e la discussione dell’argomento in apposita commissione. La richiesta viene però respinta da Massaccesi che chiama i consiglieri al voto.

La mozione viene approvata con 16 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto.

Nella foto, in prima fila, da sx, Chiara Cercaci, Maria Teresa Chechile, Paola Belardinelli e altri rappresenanti del Comitato promotore per Jesi Città Regia

In un’aula consiliare gremita, erano presenti anche i rappresentanti del Comitato promotore per Jesi Città Regia. 

“Approvata un’operazione per il recupero della nostra identità culturale e senso di appartenenza –  è il commento del consigliere comunale Matteo Baleani (Jesiamo) che ha illustrato in aula la mozione – Oggi può essere una giornata storica”.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago