Categories: Politica

Jesi in Comune incontra Paolo Seri

JESI – Interessante incontro con Paolo Seri nella sede di Jesi in Comune. Autore di recenti ricerche e pubblicazioni sul tema dell’egovernment, Seri ha parlato della digitalizzazione dei servizi come strumento per migliorare l’efficienza e l’efficacia della pubblica amministrazione. “Prima di digitalizzare, occorre riorganizzare l’Amministrazione in modo che sia capace di recepire e gestire l’innovazione, integrandosi al meglio con la tecnologia – ha detto Seri – Digitalizzare significa rendere trasparente basti pensare che dove la corruzione è alta, le tecnologie informatiche sono poco sviluppate. Digitalizzare significa risparmiare e i risparmi possono essere reinvestiti in altre priorità. Per Jesi a conti fatti si tratta di 4milioni di euro l’anno risparmiati a fronte dei 24,5 milioni spesi per i servizi”. Per fare questo è però importante intercettare i fondi stanziati a livello nazionale e europeo per progetti di digitalizzazione: la comunità europea ha fatto un bando in questo senso a cui non hanno partecipato le pubbliche amministrazioni. Ha chiuso l’incontro il candidato sindaco Samuele Animali: “Negli incontri tra candidati a Sindaco è capitato che qualcuno abbia un po’ ironizzato sul fatto che nei miei discorsi faccio spesso riferimento all’e-gov, anche accennando al fatto che avevamo cominciato bene una quindicina di anni fa ma ora siamo molto in ritardo. Credo sia un errore sottovalutarne l’importanza o anche solo pensarlo come una semplice evoluzione dell’esistente. Questo tipo di cambiamento comporta una trasformazione profonda dei processi, smaschera i difetti delle organizzazioni e, negli ambienti pubblici, costringe a ripensare il funzionamento della burocrazia”.

Comunicato: Jesi In Comune

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago