Categories: Jesi

Jesi, vaccinazioni al via anche nei centri diurni per disabili

JESI – Hanno preso il via le vaccinazioni anti Covid anche nei centri diurni per persone con disabilità gestiti dall’Asp Ambito 9. Questa mattina è stata somministrata la prima dose ad una ventina di utenti che frequentano i due centri di Jesi, vale a dire il Maschiamonte e il De Coccio. La prossima settimana analoga operazione sarà effettuata negli altri tre centri ubicati a Filottrano, Staffolo e Cingoli. In tutto si tratta di oltre 60 utenti che accederanno alla vaccinazione. L’Asp Ambito 9, tramite la propria struttura di Via Gramsci che ospita anche la casa di riposo, diventerà poi punto vaccinale per i cosiddetti caregiver, vale a dire parenti, congiunti o comunque soggetti che sono costantemente a contatto con gli utenti dei centri.

In questo caso l’operazione interesserà una novantina di persone. Il tutto sarà completato entro il mese di aprile, poi si procederà alla somministrazione della seconda dose in base alla tempistica definita dal servizio sanitario. Gli operatori dei centri, viceversa, erano stati già vaccinati secondo la programmazione prevista a suo tempo dalla Regione Marche.

Matteo Marasca, presidente Asp Ambito IX

«Dopo le strutture residenziali per anziani – ha sottolineato il presidente dell’Asp Ambito 9, Matteo Marasca – ora siamo passati alla vaccinazione dei centri diurni. Un altro passo in avanti che ci permetterà di gestire le strutture in questa fase delicata con maggiore sicurezza a tutela degli utenti e degli operatori».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago