Categories: JesiVallesina

Jesi, verso la realizzazione di un tempio crematorio

JESI – Servizi cimiteriali al centro della seduta della Giunta comunale. All’assessore ai lavori pubblici Sergio Garofoli è stato dato mandato di verificare la fattibilità della realizzazione di un tempio crematorio, la cui costruzione avverrà senza oneri a carico del Comune. In questo modo potrà essere data risposta a quanti danno disposizione di essere cremati dopo la morte, fatto questo che oggi impone ai congiunti di doversi servire delle strutture di San Benedetto del Tronto o Perugia. La Giunta ha inoltre deciso di assumere la gestione diretta delle lampade votive cimiteriali a partire da gennaio del prossimo anno, attività che era stata affidata finora a Jesiservizi. I circa 250 mila euro annui che derivano dai canoni delle lampade votive, saranno utilizzati sia per il rifacimento dell’impianto elettrico che presenta criticità, sia per finanziare parte degli altri lavori ai cimiteri previsti dal piano delle opere pubbliche che riguardano, come noto, una adeguata manutenzione volta anche ad eliminare le infiltrazioni d’acqua e ripristinare le strutture in cemento armato, la realizzazione di nuovi loculi e del nuovo ossario, la sistemazione delle aree esterne e la realizzazione di una nuova strada di accesso per evitare l’attraversamento delle auto tra le due strutture cimiteriali.

Sempre a proposito di cimiteri, sono pervenute due offerte di pari importo (circa 57 mila euro) per l’ultima delle dieci cappelline monumentali poste in vendita dal Comune. Saranno pertanto presto convocati i due proponenti per l’eventuale rilancio dell’offerta.

L’Amministrazione comunale comunica infine che entro i primi giorni del prossimo mese sarà aperto un bando per la vendita delle 14 arcate cimiteriali, di 8 posti ciascuna, situate ai lati della chiesa del vecchio camposanto.

Comunicato da: Comune di Jesi

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago