Categories: Vallesina

La campanella riporta tutti a scuola: rientro sui banchi per oltre 10 mila studenti

 

VALLESINA – Ritorno sui banchi nelle scuole jesine e della Vallesina. La campanella suonerà per 8.599 studenti di tutte le età che per la prima volta o per proseguire il percorso di studi entreranno nelle aule degli istituti jesini. Nelle scuole dell’infanzia sono 985 gli iscritti, mentre per la prima volta sui banchi siederanno 397 bambini delle primarie (elementari), di questi il 20% è di origine straniera, invece sono 1076 gli studenti delle secondarie di primo grado (medie). Studenti in lieve calo rispetto ai numeri dello scorso anno con un aumento però, del 2% complessivo, degli alunni di origine straniera ben distribuiti nelle scuole cittadine grazie all’impegno dell’assessorato competente. Gli istituti superiori: al Liceo Scientifico Da Vinci sono 1178 gli iscritti, 778 all’Iis Galilei, 775 al Liceo Classico Vittorio Emanuele II, tutti con studenti in aumento, sono invece 667 quelli dell’Iis Marconi, 501 al Cuppari, 300 per l’Ipsia, 227 al Salvati e 230 al Liceo Artistico Mannucci.

Ecco i numeri in Vallesina.

L’Istituto Comprensivo B. Gigli di Monte Roberto conta 908 iscritti (compresi quelli dei comuni di Castelbellino e San Paolo), la secondaria di primo grado Pascoli conta 208 iscritti con un incremento degli alunni che ha permesso la formazione di quattro classi prime. Per la primaria sono 418 gli alunni nei tre plessi che fanno parte dell’istituto, quindi 20 classi in totale, mentre alla scuola dell’infanzia andranno 282 alunni iscritti nei quattro plessi per un totale di 12 sezioni. A Maiolati Spontini sono 741 il totale dei bambini tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado, 68 quelli che iniziano la prima classe della primaria. A Castelplanio ci sono 169 bambini alla primaria (33 i bimbi iscritti alla classe prima), 99 coloro che frequenteranno la secondaria di primo grado. Infanzia: 91 bimbi, 35 al primo anno. Castelbellino conta 177 alunni alle primarie, di cui 45 bimbi iscritti alle classi prime. Per le scuole dell’infanzia, a Pantiere sono 37 bambini, a Castelbellino Stazione sono 81.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago