Categories: Jesi

La corona bronzea, il nuovo libro di Stefano Vignaroli

JESI –  In prossimità degli scavi, nelle vicinanze del palazzo della Signoria. È lo sfondo sul quale si terrà la presentazione del romanzo storico di Stefano Vignaroli, venerdì 21 luglio a partire dalle ore 21, tra un calice di prosecco e un intervallo di recitazione, ai tavoli del Pergolesi Enocaffè, in piazzetta Ghislieri. Secondo volume di una trilogia, La Corona Bronzea gira attorno al mistero del simbolo per eccellenza della jesinità, che orna la facciata del palazzo della Signoria: il leone rampante, per l’appunto cinto da una corona di bronzo.

Tra presente e passato, la vicenda si snoda in parallelo tra la Jesi dei giorni nostri e quella del Cinquecento, in un avvincente mix di mistero e scoperta, amore e odio, ragione ed esoterismo. Moderato da Marco Torcoletti, scandito dalle letture di Luigi Ramini e Patrizia Giardini, accompagnato dalla musica di Sara Bonci, gli ingredienti per un tuffo nel passato ci sono tutti. Con il patrocinio del Comune di Jesi, l’evento è promosso dall’associazione culturale Euterpe e non mancheranno nemmeno i figuranti dell’Ente Palio di San Floriano, che contribuiranno a guidare il pubblico  sulle tracce della corona bronzea.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago