Categories: Jesi

La Fidapa di Jesi riporta il cinema in città: al Piccolo «La prima donna»

JESI – La Fidapa BPW Italy di Jesi riporta il Cinema in città e lo fa con una proiezione in esclusiva. Si tratta de La prima donna, il nuovo film documentario di Tony Saccucci, con protagonista Licia Maglietta, arriva finalmente sugli schermi, con un’uscita evento a Jesi il 5 e il 6 ottobre al Teatro Il Piccolo di San Giuseppe.
Prodotto da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Teatro dell’Opera di Roma, Evento di Preapertura della scorsa Festa del Cinema di Roma, La prima donna racconta la vicenda vera, incredibile e dimenticata dai libri di Storia di Emma Carelli: diva assoluta del Teatro d’opera di inizio ‘900, soprano acclamata nei Teatri lirici d’Italia, Europa e Sudamerica, stimata da personaggi come Caruso, Arturo Toscanini, Gabriele D’Annunzio. Carelli raggiunge una fama enorme, e diventa la prima donna manager dello spettacolo in Italia, dirigendo il Teatro Costanzi di Roma (l’odierno Teatro dell’Opera). Emancipata, indomita, indipendente, negli anni Venti inizia a subire le gelosie e insidie dei colleghi uomini. E del suo ‘dossier’ arriva a occuparsi addirittura il capo del Governo, Benito Mussolini, che esercita pressioni di potere sul Teatro Costanzi e fa seguire la Carelli dalla polizia segreta. Un regime che controlla tutti gli ambiti della vita sociale non può tollerare tutte le libertà conquistate dalla Diva. L’epilogo è drammatico. A Carelli viene tolta la direzione del suo teatro, e in una congiura del destino perde anche l’amore del suo compagno, Walter Mocchi, figura maschile doppia tanto in amore quanto nel gioco politico.

Sola, derubata delle sue passioni, Emma perde la vita in un incidente d’auto nel 1928: l’anno che registra il maggior numero di donne suicide nella storia d’Italia. Emma muore come l’eroina di un melodramma, come la sua Tosca che aveva portato alla ribalta mondiale. La sua storia, rimossa per decenni nell’oblio degli archivi, è una riscoperta attuale ed emozionante.

Per Fidapa Jesi è un modo per tornare a contatto, seppur secondo le normative da Covid, con la città, con il territorio, attraverso uno strumento di comunicazione creativa come il Cinema, di cui Jesi al momento è orfana.  Questo sarà possibile grazie alla collaborazione con lo staff del Teatro il Piccolo di San Giuseppe. Il biglietto è di 7 euro, acquistabile tramite il circuito https://www.ciaotickets.com/biglietti/la-prima-donna-jesi

L’associazione femminile di Jesi non dimentica la solidarietà a sostegno della donna. Sul posto, infatti sarà disponibile un desk per effettuare una donazione allo Iom Jesi e Vallesina, per sostenere il progetto dell’acquisto di un casco che protegge la capigliatura durante la terapia oncologica.

Ci vediamo al Cinema Tetro Il Piccolo di San Giuseppe il 5 e il 6 ottobre, alle ore 21.
Per acquistare il biglietto: 
https://www.ciaotickets.com/biglietti/la-prima-donna-jesi

Costo € 7

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago