Categories: Politica

La Giunta Bacci lascia Istituto Cervi, il PD: «Scelta inadeguata»

JESI – «Apprendiamo con stupore che la Giunta Bacci ha deciso di lasciare l’Istituto Cervi.  Non possiamo che criticare una simile scelta, miope nella sostanza e inadeguata nella forma».

Così il Partito Democratico contesta la scelta della giunta di non rinnovare l’adesione all’Istituto Cervi, “un Ente che si rivolge ai giovani, che mantiene vivi i valori della Resistenza e dell’antifascismo”.

«Un luogo in cui si seminano valori storico-culturali e si raccoglie democrazia; luogo e valori ai quali si è inteso abdicare – si legge in una nota stampa firmata dal segretario del PD Jesi Stefano Bornigia –  Non è pensabile che una manovrina di bilancio da 700 euro ne sia la premessa. Non è possibile che un salvare le apparenze, (la devoluzione dei 700 euro alla consulta della Pace) ne sostenga l’esito».

«Il Comune avrebbe potuto continuare a far parte dell’Istituto Cervi, utilizzandone a pieno le potenzialità, educative e culturali e allo stesso tempo offrire un aiuto economico, meramente simbolico, di 700 euro, anche alla Consulta per la Pace. Questo gesto sarebbe stato da tutti apprezzato. L’operazione ad excludendum confezionata in malo modo, fa emergere invece un evidente e preoccupante nodo al pettine: Resistenza e Antifascismo non sono terreni congeniali a questa amministrazione cittadina».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago