Categories: JesiVallesina

La pista ciclabile del fiume tornerà fruibile

JESI – La pista ciclabile lungo il fiume Esino, per troppo tempo lasciata in stato di abbandono, tornerà presto ad essere pienamente fruibile grazie alla sensibilità dell’associazione sportiva Bike Team di Jesi. Questo gruppo di ciclisti si è offerto infatti di farsi carico a titolo gratuito di alcuni interventi di manutenzione ordinaria al fine di contribuire al mantenimento delle strutture comunali dedicate alla promozione e alla diffusione della bicicletta, così come tra l’altro previsto nello statuto dell’associazione stessa.

La Giunta comunale, ritenendo meritevole la disponibilità della Bike Team, ha deciso di stipulare un’apposita convenzione che permetterà all’Associazione di svolgere una preziosa attività di controllo sull’intero tracciato comunale della pista ciclabile (circa 8,4 chilometri), diventando così anche un presidio importante per segnalare all’Ufficio tecnico comunale eventuali atti vandalici, guasti o danneggiamenti. L’Associazione si farà carico di eseguire almeno 5 sfalci d’erba nei tratti della pista ciclabile che attraversa terreni incolti (circa 4 chilometri). All’Associazione sarà riconosciuto un modesto contributo – 700 euro l’anno – per le spese vive, con un significativo risparmio per il Comune.

Si tratta di un bell’esempio di collaborazione tra ente pubblico e associazione privata che si inserisce a pieno titolo in quel programma di valorizzazione di piste ciclabili che l’Amministrazione comunale ha fatto proprio predisponendo un apposito progetto generale per favorire la mobilità leggera sull’intero territorio comunale, con particolare riferimento ai tragitti casa-lavoro e casa-scuola, raccordandola anche alla stessa pista ciclabile del fiume. Nella prossima primavera è previsto il completamento del primo intervento, pari a circa 5 chilometri, per collegare tramite piste ciclabili l’area del palasport a piazza della Repubblica attraverso un percorso che attraverserà i  giardini pubblici di viale Cavallotti.

Comunicato: Comune di Jesi

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago