Categories: JesiVallesina

La statua di Federico II non si sposta: il no arriva dalla Soprintendenza

Foto: Chiara Cascio. La citazione del nome dell’autore è obbligatoria per legge in qualsiasi utilizzo delle immagini (art. 20 legge 633/41)

JESI – La Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche ha fatto pervenire il proprio parere relativo alla proposta di spostamento della statua di Federico II collocata presso Porta Bersaglieri.

La Soprintendenza, richiamando il parere circostanziato favorevole espresso nel 1996 in merito alla collocazione attuale, ritiene che il posizionamento ipotizzato per la statua in piazza Federico II, nella corte di Palazzo Ghislieri Nuovo, inciderebbe negativamente sulle quinte prospettiche della piazza stessa e verrebbe a costituire un segno ridondante e non essenziale in uno spazio urbanistico storicamente determinato. L’Ufficio definisce inoltre consolidata l’immagine della statua nella zona delle mura storiche.

L’ipotesi di spostamento della statua rientra fra le azioni complementari alla realizzazione del museo multimediale ispirato alla figura dello Stupor Mundi, di cui è prevista la realizzazione nel corso del prossimo anno.

L’Amministrazione, preso atto delle ragioni addotte dall’organo ministeriale di tutela, si impegnerà, congiuntamente ai soggetti privati coinvolti nella realizzazione del nuovo museo, ad individuare una soluzione da sottoporre al Consiglio Comunale che nello scorso mese di febbraio si espresse sull’argomento attraverso la mozione presentata dal consigliere Giancarlo Catani.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago