Categories: JesiVallesina

La violenza è pane quotidiano. Parte oggi la campagna di sensibilizzazione della FIDAPA Jesi

JESI – Nell’ambito della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è partita oggi la campagna di sensibilizzazione “Per troppe donne la violenza è pane quotidiano”, un’iniziativa lanciata da FIDAPA Jesi,  in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Jesi e i panifici della città.

Da oggi, chi acquisterà il pane dai fornai di Jesi, lo riceverà in buste che riportano la frase che dà il nome alla campagna, come monito su cui riflettere.

“Come il pane che non manca mai a tavola, così per molte donne la violenza, sia fisica che psicologica, è una costante nella vita di tutti i giorni – spiega la presidente FIDAPA Jesi Letizia Saturni –  Con il messaggio riportato sulla busta del pane, vogliamo non solo arrivare alle donne, vittime di violenza, ma anche agli uomini. E questo perché crediamo che occorra incidere sull’aspetto culturale della questione e che sia doveroso affrontarla da entrambi i fronti, donna e uomo insieme”.

La Saturni precisa: “Non si tratta di combattere la violenza contro le donne, ma sulle donne. Il contro infatti, rimanda agli stereotipi delle relazioni,  all’idea di donna dolce e delicata, quasi passiva, versus la mascolinità forte e aggressiva dell’uomo. Una discrepanza cognitiva questa, ormai superata dall’evoluzione. Associare la violenza a qualcosa di fisiologico non aiuta a combatterla: essa è piuttosto un fenomeno culturale e non il risultato di una guerra tra sessi”.

Parte oggi, inoltre, la raccolta di materiale per il concorso fotografico: La donna deve…: “C’è tempo fino al 10 gennaio – spiega la presidente Saturni – per far recapitare alla FIDAPA gli scatti che mostrano una donna capace di scardinare gli stereotipi. Alla fine di questa officina fotografica, sarà elaborato un video che sarà proiettato il 13 febbraio”.

Altre le iniziative in programma della FIDAPA, sempre dedicate al tema: tra queste, il convegno  che si terrà venerdì, presso il palazzo della Signoria, alle ore 18: “La donna nella pubblicità stradale 1990 – 2011” e l’incontro “La violenza oltre l’emergenza” , previsto per il 10 dicembre, alle ore 17, presso la Fondazione Colocci.

 

Tags: Jesi
Chiara Cascio

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago