Categories: Politica

Laboratorio Sinistra: “ArcaFelice sacrificata a prescindere” .

JESI – “Nei giorni scorsi  Jesiamo è entrata nel dibattito cittadino che ha riguardato la chiusura e vendita dell’Arca Felice: è stato definito una favola pensare che la storia dell’azienda avrebbe potuto avere un lieto fine , evitando la chiusura e che tutti i cittadini jesini che hanno solo potuto immaginare questo, sono stati degli ingenui o sono in malafede”. Così Laboratorio Sinistra: “Noi pensiamo che le motivazioni addotte dall’Amministrazione Bacci sono facilmente smentibili,  infatti se è vero che a livello Provinciale oltre all’ Arca Felice esiste una altra azienda pubblica “fotocopia” di quella presente a Jesi, perché l’Amministrazione comunale di Fabriano non ha provveduto a venderla e chiuderla? L’altissimo livello di qualità di entrambe le esperienze – allevamento di bovini Marchigiani selezionati in Biologico- erano e dovevano restare patrimonio della collettività”.

Laboratorio Sinistra condivide le preoccupazioni del mondo agricolo e zootecnico in particolare: “rispetto alla scarsa redditività che oggi gli imprenditori agricoli hanno, ma se un azienda pubblica di Fabriano  riesce a mantenere la propria attività , come mai a Jesi non ci siamo riusciti? Esiste forse una responsabilità dell’Amministrazione comunale? Non era forse l’attuale Sindaco Bacci, nominato da l’allora Giunta Belcecchi , amministratore di Progetto Jesi che gestiva l’ARCA Felice ?  Se la situazione era cosi grave perché’ nessuno è intervenuto? Perché’ alle prime avvisaglie non si e’ pensato ad una riorganizzazione del sistema produttivo e di management aziendale anziché  nominare un “nuovo” direttore in aggiunta e non in sostituzione dei tecnici già’ presenti, appesantendo di fatto il già fragile bilancio? Su queste domande credo che i cittadini Jesini chiedono risposte concrete come pure sono in attesa di una risposta i migliaia di genitori che in questi anni hanno potuto usufruire dell’attività della Fattoria Didattica come strumento formativo che ha permesso a molti ragazzini di avvicinarsi al mondo agricolo, all’ambiente e agli animali . Sicuramente non sono questi gli obbiettivi e i valori importanti per l’amministrazione Bacci che individuano l’interesse pubblico esclusivamente in un effimero  pareggio di Bilancio che comunque ha permesso proprio in questi mesi di “risistemare” dopo anni pezzi di viabilità’ cittadina. Noi, di  #laboratoriosinistra  , pensiamo che la chiusura e vendita dell’Arca Felice doveva essere evitata bastava porre la stessa al centro delle politiche di Sviluppo Regionale, cosi come è accaduto per l’ Azienda di Fabriano. Diverso è  pensare, cosi come nei fatti dimostrato, che con tale vendita si potevano  sistemare alcune situazioni debitorie Comunali”.

Comunicato da: Laboratorio Sinistra

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago