Categories: JesiVallesina

L'applauso del Parlamento di Bruxelles a Jesi Città Europea dello Sport 2014

BRUXELLES – “È un onore essere oggi qua, ma è soprattutto un impegno per il futuro”. Con orgoglio ed emozione il sindaco Massimo Bacci ha ricevuto ieri  pomeriggio al Parlamento Europeo di Bruxelles il riconoscimento di Jesi Città Europea dello Sport 2014.

Nella sala eventi “Alcide De Gaspari”, di fronte ad una platea di 500 persone tra europarlamentari, ministri e amministratori delle 18 città che hanno ottenuto il medesimo riconoscimento, Jesi è stata presentata in grande stile, ricordando tutte le sue eccellenze: le 22 medaglie olimpiche grazie alla scherma, ma anche una ricca attività di base che vede coinvolte circa 120 società, quasi 18 mila tesserati pari al 43,6% della popolazione, una sessantina di impianti tra pubblici e privati. Applauso scrosciante quando Bacci ha citato Giovanna Trillini, la campionessa olimpionica presente in sala con la delegazione di Jesi. Ma anche un pieno apprezzamento per l’esempio che la nostra città rappresenta in un settore, quello dello sport, che l’Unione Europea considera strategico nelle scelte politiche della programmazione 2014-2020.

È stato questo l’atto finale di una intensa tre giorni in cui il sindaco, accompagnato dagli assessori Ugo Coltorti, Sergio Garofoli e Rolando Roncarelli. ha avuto modo di avere importanti incontri. Il primo con Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per l’industria e l’imprenditoria. Un colloquio estremamente cordiale in cui Tajani ha avuto modo di sottolineare l’attenzione dell’Unione Europea verso le comunità locali, specialmente quelle che riescono a sviluppare progetti ben mirati nell’ambito degli indirizzi della programmazione comunitaria. E proprio di progetti la delegazione jesina ha parlato con il referente dell’area Politiche dello Sport del Comitato delle Regioni dell’Ue nel corso del quale è stata rimarcata la maggior attenzione che verrà riservata allo sport nei prossimi anni per i suoi benefici sulla salute, sul benessere e sulla crescita della popolazione europea. La delegazione jesina è stata anche alla sede della Regione Marche di Bruxelles per approfondire conoscenze sugli iter amministrativi.

“Torniamo a Jesi – ha aggiunto il sindaco Bacci – non solo con un premio, ma anche con informazioni utili per orientare al meglio l’azione amministrativa in funzione di opportunità di finanziamenti europei. Avremo da lavorare molto su questo aspetto, sempre più in una prospettiva di area vasta. Ma lo faremo con la consapevolezza di essere una città che, anche in una sede prestigiosa come quella del Parlamento Europeo, è capace di ricevere alta considerazione”.

Comunicato da: Comune di Jesi

Tags: JesiSport
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago