Categories: EventiJesiVallesina

"Liberare il futuro", conferenza dello storico prof. Bevilacqua

JESI – “La crisi, l’Europa e un nuovo mondo possibile” è il titolo della conferenza che si terrà domani pomeriggio (mercoledì 12), alle ore 18, presso la sala maggiore del Palazzo della Signoria a Jesi, nell’ambito del ciclo “Liberare il futuro. Incontri culturali 2013-2014”.

Relatore sarà il prof. Piero Bevilacqua, ordinario di Storia Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, che incentrerà il suo intevento sulla necessità di recuperare una visione politica radicale, in grado cioè di rinnovare il rapporto fiduciario tra classe politica e cittadino e di impostare una nuova visione della politica nell’epoca della cosiddetta “postdemocrazia”.

Piero Bevilacqua, storico e saggista, ha insegnato nelle Università di Salerno e Bari, prima di approdare alla Sapienza di Roma. Si è occupato prevalentemente di storia dell’Italia Meridionale, di storia del territorio, dell’agricoltura e dell’ambiente. Nel 1986 ha fondato, insieme ad altri studiosi, l’Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali e la rivista «Meridiana».

Il ciclo “Liberare il futuro. Incontri culturali 2013-2014” è organizzato dall’assessorato alla cultura e dalla Diocesi di Jesi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago