Categories: JesiVallesina

L'IIS Galilei vince il "Leone d’argento per la creatività”

Foto1.jpg : da sx a dx Federico Popa, Maria Lauretta Riccioni, Floriano Tittarelli, Matteo Ortolani, Grazie Calvo

JESI – L’ IIS “Galileo Galilei” di Jesi si è aggiudicato il “Leone d’argento per la creatività” concorso online rivolto alle scuole italiane giunto alla sua settima edizione e che ha come oggetto progetti aventi finalità per lo sviluppo nelle scuole italiane della creatività applicata nel campo delle arti.

Gli studenti dell’istituto, partendo dalle disciplini caratterizzanti il corso Biotecnologie Ambientali, Sanitarie e Alimentari, hanno svolto in laboratorio di chimica, un esperimento che si ispira alla reazione oscillante scoperta da Belousov-Zhabotinsky.

Questa reazione produce un’oscillazione che ha sollecitato la creatività degli studenti.

Il prodotto, dal titolo “Re-Optical BZ”, elaborato dagli studenti coordinati dalle professoresse Grazia Calvo e Maria Lauretta Riccioni, è il frutto di una inedita combinazione tra arte e scienza che ha affascinato la Giuria del concorso veneziano.

“Attraverso questo lavoro – sostiene il dirigente scolastico Ing. Floriano Tittarelli – i ragazzi hanno voluto dimostrare che la scienza, in particolare la chimica, può coniugare arte e creatività. L’istituto da anni porta avanti un progetto Bio-grafica che coinvolge i ragazzi nell’esprimere l’aspetto artistico partendo da materiale biologico: con questo premio abbiamo gratificato l’impegno e la passione di docenti ed alunni”.

La premiazione si è svolta sabato 18 Febbraio 2017 presso la sede della Biennale nel palazzo “Ca’ Giustinian” a Venezia; presenti i referenti del progetto, prof.ssa Maria Lauretta Riccioni e prof.ssa Grazia Calvo, il dirigente scolastico Ing. Floriano Tittarelli e gli studenti Federico Popa e Matteo Ortolani che hanno ricevuto l’ambito premio: il “Leone d’argento per la creatività”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago