Categories: Vallesina

L'Istituto Comprensivo "Rossini" aderisce al progetto "Erasmus Plus KA2”

SAN MARCELLO – Il comprensivo “Gioacchino Rossini” di San Marcello ha ottenuto l’approvazione del progetto Europeo “Erasmus Plus”; le scuole selezionate sono state 10 in tutta la Regione Marche, soltanto 3 in provincia di Ancona e tra queste ultime la nostra è l’unico Istituto Comprensivo.

Nell’ambito di tale progetto “Erasmus Plus KA2”, nei giorni dall’8 al 13 marzo, nelle varie sedi dell’istituto si è svolto un workshop “Protected Ecosystems – Researching from the school library to improve the environment” col  personale (19 unità) delle scuole partner di vari Paesi d’ Europa (Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Romania, Croazia, Ungheria).

Nei 4 giorni centrali, ricchi di impegni, dopo l’apertura ufficiale dei lavori alla presenza delle autorità, gli ospiti si sono recati nelle varie scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) per incontrare gli alunni in brevi momenti di lezione e  progettare insieme ai docenti dell’istituto le fasi successive di sviluppo del progetto stesso. Sono state inoltre organizzate visite ad alcuni luoghi caratteristici del nostro territorio, prevalentemente legati all’aspetto ambientale-naturalistico inerente al progetto (Oasi di Ripa Bianca, grotte di Frasassi,), culturale (pinacoteca, teatro Pergolesi e centro storico di Jesi) e della produzione peculiare del territorio.

Venerdì 11 si è tenuta una serata conviviale, con menù tipicamente locale, con la partecipazione di docenti e rappresentanti dei genitori, animata dal gruppo “Danzintorno” di Belvedere Ostrense.

Per la realizzazione dell’iniziativa, oltre ai Docenti coinvolti nel progetto e al personale Amministrativo ed Ausiliario, hanno prestato la loro collaborazione gli Enti Locali (Comuni, Unione e Regione), il comitato dei genitori e alcuni sponsor (Agriturismo Tenuta San Marcello; Antica Cantina Sant’Amico di Morro d’Alba; Az. Agricola Filipponi  di San Marcello; Az. Agricola Marconi Silvano di San Marcello; Az. Agricola Romagnoli di Morro d’Alba; Casa Editrice Raffaello di Monte San Vito; Cooperativa Alba di Morro d’Alba; ER Energy Resources di Jesi; Ferramenta Verdolini Giovanni di Belvedere; Fondazione CRJ; Matt Cancelleria di Jesi; Società Sportiva Volley3 di Belvedere; Supermercato Sì Con Te di San Marcello), cui va il nostro sentito ringraziamento.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago