Categories: JesiVallesina

Lo psicologo incontra l'allenatore, ciclo di incontri di formazione

JESI – Alla presenza dell’Assessore con delega allo sport Ugo Coltorti e dell’Assessore con delega ai Servizi Educativi e alle Politiche Giovanili Marisa Campanelli, sono state presentate le giornate di formazione psicologica rivolte agli allenatori e alle società sportive organizzate e promosse dal Comune di Jesi. Il ciclo “Lo psicologo incontra l’allenatore”, composto da quattro incontri, ha l’obiettivo di formare sul piano delle conoscenze e degli strumenti di base il personale delle società sportive a contatto con i bambini e i giovani atleti, identificando nella pratica sportiva uno dei luoghi privilegiati, insieme alla scuola, dell’interazione sociale. Le quattro giornate di formazione saranno tenute da due psicologhe specializzate nella psicologia infantile, la dott.ssa Isabella Bellagamba e la dott.ssa Silvia Mercanti. La dott.ssa Bellagamba, che terrà le lezioni del 1 e dell’8 Marzo dedicate ai livelli di apprendimento, al deficit di attenzione e all’iperattività nei bambini, ha sottolineato l’importanza di estendere dal mondo della scuola ad altri ambiti formativi una conoscenza di base utile a cogliere e interpretare le problematiche dell’età evolutiva. La dott.ssa Mercanti, che parlerà il 23 Febbraio e il 15 Marzo, ha evidenziato, come psicoterapeuta e come atleta e insegnate federale, quanto possa essere cruciale nell’età evolutiva e per la sfera emotiva in formazione del bambino il rapporto con la figura dell’allenatore, visto come un esempio e un modello anche dalla famiglia del giovane sportivo. Gli assessori Coltorti e Campanelli hanno voluto rimarcare l’importanza di iniziative volte al miglioramento della cultura sportiva e della formazione degli operatori dello sport, soggetti attivi e tra gli attori principali nella  crescita e nell’educazione dei giovani. Le giornate di formazione si terranno alle 21,00 presso i locali della II Circoscrizione nel piazzale davanti alla Chiesa di San Francesco secondo il seguente calendario: 23 Febbraio, 1, 8 e 15 Marzo. La partecipazione al corso è gratuita.

 

Info: www.comune.jesi.an.it

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago