Categories: Politica

Luci accese sul canile, Gregori (Lega): «L’educazione al rispetto deve partire dalle scuole».

JESI – Le luci sul canile non si sono affatto spente. A dirlo è la consigliera Lega Jesi Silvia Gregori che afferma di star lavorando già da una settimana, in collaborazione con il personale del Comune, per capire come poter migliorare la sfortunata condizione di questi piccoli amici.

La consigliera si dice contenta che «grazie alla Lega, altri gruppi politici, evidentemente in cerca di consensi, si vadano finalmente accorgendo che esiste anche il canile».

Dato in gestione dal Comune alla ditta Keraton e alla associazione onlus I Miei Amici degli Animali onlus, la struttura come da visura camerale appartiene alla ASL n.5  che pertanto è chiamata ad adempiere ai disservizi che si sono riscontrati poco tempo fa: «Oggi i problemi sono rientrati, a quanto pare, anche se ancora ci sono diverse cose da mettere apposto che riguardano la “normale manutenzione”  – fa sapere la Gregori –  Attualmente il canile di Jesi conta quasi 70 cani suddivisi con il sito di Moie denominato “Il Rifugio».

Come da dati indicati questo affidamento ha per la ditta incaricata alla gestione anche un valore degno di nota, così suddiviso nello specchietto:

«La cosa che emerge subito è che la nutrita colonia felina che è ospitata nel casolare davanti al canile  non sta ricevendo finanziamenti come previsti da legge ma è totalmente a carico dei volontari che operano all’interno del canile – aggiunge la Gregori –  La Regione Marche con una legge nel 97 ha disciplinato la creazione obbligatoria da parte del comune  di oasi  feline – dotate di strutture in legno adeguate, energia elettrica ed acqua corrente – dove vengono inseriti gatti che, per problemi fisici, non possono permanere nelle colonie».

La consigliera della Lega aggiunge: «Si parla tanto di valori, di Umanità, pertanto mi sento di ricordare che anche gli animali sono esseri senzienti e hanno diritto alla vita e ad un’esistenza felice come ogni essere. Credo per questo sia opportuno fare campagne di sensibilizzazione nelle scuole, ad iniziare dalle elementari, contro il maltrattamento degli animali che avviene non solo con il loro abbandono ma anche con sevizie vere e proprie».

A tal fine la consigliera presenterà all’Amministrazione un progetto educativo per le scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e degli animali.

 

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago