Categories: Vallesina

Maiolati, chiese e sedi comunali spente per “M’illumino di meno”

MAIOLATI SPONTINI – L’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini aderisce anche quest’anno all’ormai tradizionale  appuntamento con “M’illumino di meno”, la campagna di  sensibilizzazione  sull’efficienza energetica organizzata dalla nota trasmissione radiofonica  Caterpillar di Radio 2. Venerdì prossimo (15 febbraio), le chiese, la biblioteca La Fornace e le sedi comunali resteranno spente, mentre l’illuminazione pubblica verrà ridotta del 30 per cento.

E’ il modo scelto dall’assessorato all’Ambiente, di cui è titolare Fabrizio Mancini, per dire sì alla mobilitazione in nome del risparmio energetico. Luci spente o abbassate, dunque, nel territorio comunale per “dare un segnale – spiega l’assessore Mancini – su come si possa risparmiare elettricità, anche in ambito domestico, e su come sia importante una riflessione comune sull’utilizzo delle risorse energetiche”.

Il Comune, che fra l’altro fa parte dell’associazione nazionale dei Comuni virtuosi, è anche “cento per cento elettrico”, cioè produce, grazie all’impianto di biogas della discarica e ai pannelli solari installati nelle scuole, una quantità di energia da fonti alternative pari al suo fabbisogno. Intanto venerdì, per l’iniziativa “M’illumino di meno”, dalle 18 alle 19,30 il Comune ridurrà del 30 per cento la potenza dell’illuminazione pubblica di alcune vie mentre spegnerà del tutto le luci esterne di alcuni edifici tra i quali il centro culturale “eFFeMMe23” biblioteca La Fornace, il teatro, le chiese di Santo Stefano e della Cancellata del capoluogo, e la chiesa Cristo Redentore e l’abbazia Santa Maria di Moie.

L’assessore Mancini ci tiene a ricordare come l’Amministrazione si sia distinta, in questi anni, per precise politiche di attenzione all’ambiente, come conferma anche il nuovo Polo scolastico di via Venezia, a Moie, realizzato con tecniche all’avanguardia nell’ambito dell’efficienza energetica.

Comunicato da: Comune di Maiolati Spontini

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago