Categories: Vallesina

Maiolati, il consigliere Guerro (M5S): “Quando la trasparenza è solo a parole”

MAIOLATI – Di seguito, le considerazioni di Leonardo Guerro, Consigliere comunale M5S Maiolati Spontini:

“In data 08.07.2016 (20 giorni fa) ho chiesto a un funzionario del Comune di Maiolati copia della delibera del CdA Sogenus con cui la partecipata aveva promosso il ricorso al TAR contro il diniego della Provincia all’ampliamento della discarica. Con l’occasione avevo chiesto anche se l’Amministrazione di Maiolati fosse a conoscenza del link da cui poter vedere le delibere del CdA Sogenus.

La mia richiesta è stata avanzata al Comune di Maiolati e non direttamente alla Sogenus in virtù della sentenza del Consiglio di Stato, sezione V, n. 7083 del 23/9/2010, che prevede che le richieste dei documenti delle partecipate da parte dei consiglieri comunali siano rivolte direttamente al Comune socio.

Questo è il testo della mia richiesta:

In riferimento all’oggetto, ai sensi e per gli effetti della sentenza del Consiglio di Stato, sezione V, n. 7083 del 23/9/2010, con la presente chiedo copia della delibera del CdA Sogenus con cui si è deciso il ricorso al TAR in relazione al diniego della Provincia al progetto di ampliamento della discarica. Con l’occasione chiedo che mi sia comunicato il link specifico nel sito di Sogenus Spa da cui poter scaricare le delibere del CdA.”

D’altronde mi sembrava più che logico che i Comuni soci e controllori delle loro partecipate avessero a disposizione tutti i documenti detenuti dalla società, come prevede il d.lgs. 33/2013 e successive circolari, direttive e linee guida dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione.

Invece il Comune non era in possesso di nulla di ciò che ho chiesto, quindi il 12.07.2016 il predetto funzionario ha rigirato la mia richiesta a Sogenus Spa.

Non ricevendo alcuna risposta, e dato che la mia richiesta non era eccessivamente gravosa (un foglio di carta o due forse…) in data 19.07.2016 ho sollecitato l’invio della documentazione.

Dopo alcuni giorni, con disappunto, in data 20.07.2016 ho avuto conferma che il predetto funzionario, e di conseguenza l’amministrazione di Maiolati, non avevano mai avuto modo di vedere gli atti del CdA Sogenus, poiché la società non li ha mai trasmessi al Comune. Il citato funzionario inoltre ha dichiarato, con nota prot. 7848, che non è mai esistito e non esiste un link per vedere gli atti del CdA sul sito istituzionale della partecipata. All’anima della trasparenza! Tanto sbandierata dai vertici Sogenus sui social network!

PS. La condizione del Comune di Maiolati sulla conoscenza degli atti del CdA Sogenus è la medesima di TUTTI gli altri comuni soci e controllori della partecipata.

PPS. Ad oggi, 03.08.2016, non ho ancora ricevuto alcuna risposta”.

Leonardo Guerro – M5S Maiolati

 

 

 

 

Leonardo Guerro

Consigliere Comunale M5S Maiolati Spontini

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago