Categories: Vallesina

Maiolati, pubblicato il bando per i contributi all’acquisto della prima casa

MAIOLATI SPONTINI – L’Amministrazione comunale ha recepito e pubblicato il bando regionale rivolto ai cittadini che intendono acquistare per il proprio nucleo familiare la proprietà di un alloggio nel comune di Maiolati Spontini dopo un periodo di locazione di almeno 8 anni a canone moderato (il cosiddetto rent to buy). La domanda può essere presentata anche da singoli che intendano costituire una nuova famiglia.

“Abbiamo aderito convintamente a questa iniziativa – spiega l’assessore all’Urbanistica Fabrizio Mancini – perché crediamo possa rappresentare un’opportunità da prendere in considerazione, soprattutto per i giovani, per acquistare a condizioni agevolate una casa. Invitiamo tutti coloro che possano essere interessati a visionare il bando. L’ufficio tecnico comunale è a disposizione per chiarimenti o integrazioni”.

I destinatari degli alloggi devono risultare in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani o di uno Stato appartenente all’Unione europea, ovvero cittadini di stati che non aderiscono all’Unione Europea, titolari di carta di soggiorno o possessori del permesso di soggiorno di durata biennale; avere la residenza o prestare attività lavorativa in un Comune della Regione Marche ovvero essere cittadini italiani residenti all’estero che intendono rientrare in Italia; non essere titolari in tutto il territorio nazionale della proprietà, uso, usufrutto o altro diritto reale di godimento di un’altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare; avere un reddito del nucleo familiare con valore ISEE non superiore ad 39.701,19 euro; non avere avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati.

Le domande e relative dichiarazioni dovranno essere compilate utilizzando il modello allegato al bando, disponibile presso l’ufficio comunale, in distribuzione gratuita, e nel sito internet www.comune.maiolatispontini.an.it. Le domande dovranno pervenire al Comune di Maiolati Spontini, a pena di esclusione, entro il 9 giugno prossimo.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago