Categories: Vallesina

Maiolati Spontini ha sottoscritto la carta “Spreco zero”

MAIOLATI SPONTINI – Il comune di Maiolati Spontini ha sottoscritto la carta “Spreco zero”. Un’iniziativa che si traduce in un impegno fattivo e concreto, che porta l’Amministrazione a mettere all’attenzione dell’opinione pubblica le questioni ambientali e permettere alle persone di diventare promotrici attive di uno sviluppo equo e sostenibile. L’idea nasce con una duplice finalità, di solidarietà e di rispetto dell’ambiente: dall’esigenza di coniugare la richiesta crescente di beni di prima necessità in particolare generi alimentari e di abbigliamento, con l’opportunità di recuperare sia i prodotti di facile deperibilità che sono prossimi alla scadenza che oggetti rimasti invenduti o inutilizzati nei negozi, nelle cantine e nelle soffitte.

Il progetto si articola attraverso tre linee programmatiche. La prima è “sprecoOalimenti”, che ha come obiettivo la costruzione di una rete di produttori e commercianti per recuperare tutti i prodotti invenduti e/o in esubero di produzione per poi distribuirli presso i due banchi alimentari esistenti nel territorio comunale. La seconda è “sprecoOabbigliamento”, che prevede l’implementazione di uno spazio dedicato allo scambio di accessori, complementi d’arredo, abiti, libri, quadri e quant’altro giace inutilizzato nelle soffitte o cantine. La terza è “sprecoOin-formazione”, per promuovere azioni di educazione alimentare, economia ed ecologia domestica atte a favorire la consapevolezza dei consumatori alla sostenibilità dell’intero processo che va dall’acquisto allo smaltimento degli alimenti e degli altri materiali che possono diventano rifiuti.

“A breve sarà disponibile uno spazio sul sito del nostro Comune – spiegano gli assessore all’Ambiente Fabrizio Mancini e ai Servizi sociali Fabiana Piergigli – dove saranno presenti tutte le informazioni utili. Intanto per sprecoOin-formazione si sta allestendo uno spazio di condivisione di informazioni utili per vivere in salute utilizzando prodotti naturali e per ridurre lo spreco. Chi volesse aderire può inviare consigli, ricette o indirizzi di siti a bassotti@maiolati.spontini.it. Infine, gli operatori agricoli, commercianti e ristoratori che volessero aderire alla rete spreco0alimenti possono contattare direttamente noi – fanno sapere gli assessori Piergigli e Mancini – o consultare il sito www.lastminutemarket.it”.

Una delle iniziative che si inserisce nell’ambito della carta “Spreco zero” è quella in programma domenica 15 dicembre, alle ore 17,30 in piazza Kennedy, sul riconoscimento delle erbe spontanee. Sarà una lezione guidata e ragionata sulle erbe tipiche del territorio di Maiolati Spontini tenuta dalla sociologa rurale Graziella Picchi.

Comunicato da: Comune di Maiolati Spontini 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago