Categories: AnconaJesi

Marche, conclusa la trebbiatura: grano di qualità

JESI – E’ un grano duro di ottima qualità quello raccolto nei campi delle Marche. A farlo sapere è il Consorzio Agrario di Ancona, il più grande centro di stoccaggio della regione, che quest’anno compie 120 anni. “Abbiamo il grano duro più bello degli ultimi venti anni – ha confermato Andrea Novelli, direttore del Consorzio Agrario di Ancona – E’ ricco di proteine e ottimale per produrre pasta di alta qualità”.

“Questa coltivazione è fondamentale per gli agricoltori locali, per questo chiediamo alla Regione maggiore attenzione per le produzioni cerealicole” ha aggiunto Giovanni Manzotti, presidente Confagricoltori Ancona. La partita più importante, quella relativa ai prezzi del grano, si giocherà da qui a ottobre: “Siamo fiduciosi ma non vogliamo sbilanciarci” ha ribadito Novelli, precauzioni comprensibili visto che lo scorso anno sono mancati 10 euro  al quintale. La percentuale di superficie seminata a grano duro, nelle Marche, è però diminuita: il Consorzio Agrario ha registrato un calo del 18/20%. Questo significa che gli agricoltori hanno preferito seminare altro, visto che lo scorso anno ci hanno rimesso, in particolare girasole. Il Consorzio Agrario di Ancona, inoltre, ha investito 200mila euro per un secondo fosso di scarico nel Centro Stoccaggio Cereali di via Ancona a Jesi, uno dei più grandi della Regione.

 

 

 

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago