Categories: Jesi

Marcia rosa per i diritti con la Tammurriata Power

JESI – L’8 marzo non è una festa ma un giorno di protesta. Le donne di Non Una di Meno sono scese oggi per le vie e le piazze della città manifestando contro le disparità, le violenze e le discriminazioni nei confronti del genere femminile. Una passeggiata a ritmo di tamburo, per rivendicare i diritti, riprendersi le strade, riappropriarsi della notte a dare un significato a luoghi attraversati quotidianamente: da Piazza Federico, il corteo è arrivato in piazza Sansovino, dove poco prima era stata inaugurata la panchina rossa, simbolo delle donne vittime di femminicidio. Poi la marcia è proseguita in direzione Piazza Baccio Pontelli fino ad arrivare in piazza della Repubblica,  risalendo dalle scalette della Morte.

A dirigere il corteo di tamburi  Andrea Accorroni di Riciclato Circo Musicale, che nei giorni precedenti aveva tenuto il corso per la realizzazione fai da te dello strumento con materiale di riuso.

L’arrivo delle manifestanti nella piazza del Teatro è stato accolto dalle sbandieratici dell’Ente Palio San Floriano che si sono esibite con il lancio delle bandiere in rosa.

Poi un pensiero rivolto a Daniela Cesarini, cui per una sera è stata dedicata la piazza: «Una donna che ha affrontato la vita a muso duro e che ha trascorso ogni giorno della sua vita al fianco degli ultimi».

Tutto il percorso è stato animato da slogan, canti e balli per animare il centro storico, per poi concludere la passeggiata a Villa Borgognoni in cui è avvenuta la presentazione del libro “Synomilia” e il ballo della pizzica con Barbara Piattella per concludere festosamente la giornata dell’8 marzo.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago