Categories: Jesi

Medici dalla Lettonia al “Carlo Urbani” di Jesi, per approfondire le tecniche innovative dell’U.O. Urologia

JESI – Dalla Lettonia a Jesi per approfondire le più innovative tecniche di laparoscopia negli interventi sui tumori alla prostata e al rene. Protagonisti due medici lettoni, provenienti dalla P. Stradinia University Hospital di Latvia, che sono ospiti in questi giorni dell’Unità Operativa Complessa di Urologia del Carlo Urbani, ormai diventata un punto di riferimento europeo per questa tecnica chirurgica mini-invasiva.

I due medici hanno, infatti, scelto l’équipe diretta dal prof. Vincenzo Ferrara come tutor internazionale per un aggiornamento professionale di alta specializzazione. All’interno di una sala operatoria all’avanguardia, dotata di tecnologia 3D, i due professionisti dell’est europeo hanno potuto approfondire le più evolute modalità che permettono di intervenire sul paziente affetto da tumore alla prostata o al rene senza bisogno di ricorrere alla chirurgia open, ma avvalendosi della laparoscopia.

“Sono davvero orgoglioso di avere un’équipe che lavora bene – ha sottolineato il prof. Vincenzo Ferrara – e che è riconosciuta in tutta Europa per l’alto livello di specializzazione raggiunto. Adottiamo queste tecniche dal 1994, tra i primi in Italia, grazie anche a strumentazioni all’avanguardia. Ricevere richieste di ospitalità da parte di colleghi di altri Paesi, oggi sono Lettoni ma, recentemente, anche medici della Germania e della Repubblica Ceca, non può che dare grande soddisfazione a me ed a chi lavora al mio fianco: i dottori Behoruz Azizi, Maurizio Diambrini, Willy Giannubilo, Giuseppe Sortino, Raimondo Giardina e tutti i nostri preziosi infermieri, a cui va la mia personale riconoscenza”.

Un’eccellenza della sanità dell’Area Vasta 2, che dà prestigio al Carlo Urbani ed a quanti vi operano quotidianamente con professionalità e senso di appartenenza.

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago