Categories: Jesi

Menzione speciale per il Liceo Da Vinci per il progetto «Aria pulita@school»

JESI – Menzione speciale per il Liceo Scientifico Da Vinci per il progetto «Aria pulita@school», in merito al concorso «Siamo Tutti Leonardo», bandito dal MIUR in collaborazione con la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine per l’a.s. 2019/2020. Gli enti promotori renderanno nota con successiva comunicazione tutte le modalità di premiazione, nel corso di una cerimonia di elevato valore istituzionale, nel rispetto e in osservanza di ogni disposizione per il contrasto del Covid-19.

«Aria pulita@school» permette il monitoraggio delle condizioni ambientali e della qualità dell’aria del Liceo, rilevando attraverso un sensore installato in ognuna delle 52 classi i seguenti parametri: temperatura; umidità relativa; pressione atmosferica; anidride carbonica e gas- composti organici volatili. Il sensore utilizza i parametri per generare un indice di qualità dell’aria (IAQ- index for air quality), che ha una scala che va da 0 (aria pulita) a 500 (aria fortemente inquinata).

Attraverso il link è possibile osservare i dati di tutte le classi in tempo reale, trasmessi sul cloud.

L’idea è stata sviluppata a gennaio 2020 dal professore di informatica Giorgio Giaccaglini insieme a tre studenti della classe 5°CS dell’anno scorso, Federico Brunella, Giovanni Simonetti e Alessandro Sgreccia, con un sensore della Bosch che fornisce indicazioni sulla qualità dell’aria e sono stati sviluppati circuiti elettronici, software e stampa 3D del contenitore.

A luglio è stato proposto al Dirigente Scolastico, prof. ssa Fabiola Fabbri, di trasformare il progetto in un prodotto reale. Di qui l’idea di fornire ogni aula di un sensore. Per ingegnerizzare il progetto, gestire gli acquisti e installare il sistema nelle aule ci si è rivolti a una società esterna (Aesilab), mentre tutto il lavoro è stato compiuto nei mesi da luglio ad ottobre da due ex alunni de Liceo Scientifico “Da Vinci”, Alessandro Giaccaglini e Federico Brunella, attualmente frequentanti Ingegneria informatica ad Ancona.

Il progetto è stato premiato dalla prestigiosa Fondazione Leonardo, presieduta da Luciano Violante, per la sua originalità, unita all’attenzione e al monitoraggio delle condizioni ambientali delle aule scolastiche.

Complimenti a tutti gli ideatori e collaboratori al progetto per l’intuizione e la grande genialità!

Redazione

View Comments

  • Quando la scuola funziona e si misura con l'ambiente!! Complimenti ad alunnu,insegnanti e dirigente!

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago