Categories: Vallesina

Moie, Giornata dello Sport

MOIE – È stata una festa della cittadina ma anche dell’intero territorio la premiazione delle eccellenze sportive locali, che ha coronato la “Giornata nazionale dello sport” organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro loco Maiolati Spontini in collaborazione con il comune di Monte Roberto,la Pro loco Castelplanio, la Uisp e una quindicina di associazioni sportive locali. Una bella festa, che anche il tempo incerto non ha potuto rovinare. La novità di questa edizione, svoltasi domenica scorsa nel complesso culturale “eFFeMMe23” biblioteca La Fornace di Moie, è stata proprio la cerimonia di conferimento dei premi ad atleti e squadre che si sono particolarmente distinte per meriti sia sportivi che extra sportivi.

Un’iniziativa fortemente voluta dal Comune per “dare il giusto riconoscimento ad una realtà, come quella dello sport locale – hanno sottolineato sia il sindaco Giancarlo Carbini che l’assessore Sandro Grizi – che si è sempre distinta per impegno, serietà, partecipazione, capacità di coinvolgimento dei giovani e non solo, e che in questo 2013 in particolare, un anno davvero proficuo e speciale, ma anche nel passato, ha portato in alto il nome del nostro Comune e dell’intera Vallesina, ottenendo risultati di grande prestigio in vari ambiti e discipline”.

Dopo un’intera giornata all’insegna dello sport, con l’area attorno al complesso “eFFeMMe23” trasformata in un’arena dove giovani e meno giovani si sono cimentati in varie attività – dal calcio alla pallavolo, dal tennis al tiro con l’arco, dal judo al twirling, dall’hockey su prato alla pallacanestro, dal tiro alla fune alla ginnastica ritmica, dalla ruzzola alla pesca fino al cricket, senza trascurare la passeggiata nel parco e la corsa con i sacchi – la festa si è chiusa con la cerimonia di premiazione.

La serata è iniziata con il conferimento dei premi speciali ai “veterani” Luigi Campagnoli Roccetti, fondatore e presidente dell’Associazione Sportiva Moie, e Mario Mattioni, ultimo giocatore vivente dell’associazione sportiva Moie “Il Nero Mattioni”. Premi speciali anche a Sauro Cesaroni, primo giocatore a segnare una rete con la squadra del Maiolati F.C., Matteo Rossi, calciatore che vanta 13 presenze con l’Ancona, Alessandro Marinelli, giudice di linea, Claudio Bucciarelli, giocatore di ruzzola pluricampione italiano individuale e a squadre, e Luca Latini “per aver creato a Moie una scuola di tennis conseguendo prestigiosi risultati”. Premio speciale anche alla Pro Loco, consegnato al presidente Marco Bruschi, “per la fattiva e preziosa collaborazione nelle manifestazioni più importanti organizzate nel Comune”, e sempre per la presenza “costante e preziosa”, anche a L’Esina – Banda musicale Gruppo Twirling e alla Filarmonica “G. Spontini”.

Tanti i premi assegnati nel corso della manifestazione. A Loretta Tiroli, plurimedagliata ai campionati regionali e nazionali di nuoto, all’Associazione sportiva dilettantistica Fantasy e alla sua atleta Margherita Rocchetti, che fra i tanti risultati ottenuti ha anche un 1° posto e un titolo italiano al Campionato nazionale della Federazione Italiana Twirling. Premiati, della stessa società, anche gli atleti Giorgia Venanzi, Angela Bramati, Giacomo Rocchetti, Sofia Rocchetti e Serena Carnali. Altra associazione premiata, la LG2 Vallesina Twirling e le sue atlete Greta Contadini, Arianna Conti, Francesca Galeotti, Chiara Donninelli, Giulia Pasquini, Valentina Saturni, Martina Pasquini, Margherita Novelli, Alyssia Franceschino e Federica Caprini, atlete selezionate per far parte della nazionale italiana N.B.T.A agli Europei di Amsterdam 2013. Premiate anche la Polisportiva Lorella, la squadra di tennis Sporting club, con i suoi atleti Samuele Ramazzotti, triplice campione italiano, numero 2 del ranking internazionale ETA e titolare in Nazionale, e Dennis Mirza, campione provinciale under 8 settore mini tennis, il Centro studi danza “G. Spontini” con gli atleti Dennis Cardinali, Martina Giampieri e Adele Gabbanelli e il gruppo hip hop avanzato, che si è classificato al 2° posto al Concorso “Danza Europa” di Cesenatico. Premiate anche le squadre del Centro don Bosco team e la formazione giovanissimi del Vallesina City Asd, vincitrice del campionato della stagione sportiva 2012/2013.

Comunicato da: Comune di Maiolati Spontini

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago