Categories: Vallesina

Monte Roberto, insediamento del Consiglio comunale dei Ragazzi

MONTE ROBERTO – Nella Sala Consiliare del Palazzo municipale del Comune di Monte Roberto si è vissuta una bella pagina di “Cittadinanza Attiva” : l’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “B. Gigli “, la cui durata sarà dal 2015 al 2017.

   Ad attendere l’arrivo dei giovani studenti il Sindaco Gabriele Giampaoletti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Liviana Pettinelli, l’Assessore al Bilancio ed alle Finanze Mirella Micucci insieme con un piccolo gruppo di genitori e nonni. Gradita è stata la presenza di don Maurizio.

Emozione, compostezza, consapevolezza dell’importante ruolo di rappresentanza di tanti altri compagni di scuola sono state la cifra del comportamento dei ragazzi, che sono arrivati accompagnati dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Luisa Cascetti e dai docenti referenti del progetto: la coordinatrice Maria Carmela Fichera ed il giovane insegnante Campana.

Tredici gli studenti che hanno preso posto negli scranni della Sala Consiliare ed il cui nome è un piacere ricordare: fra i ragazzi della lista n° 1 che, essendo risultata vincitrice delle elezioni costituisce la MAGGIORANZA, annoveriamo   Scaloni Aurora ( Mini-sindaco ), Branchesi Rebecca (Assessore Servizi sociali), Federici Lisa (Assessore Sport e Cultura), Panfoli Riccardo (Assessore Ambiente), Bontempi Marco ( Consigliere), Centanni Anna (Consigliere), Candi Ylenia (Consigliere), Zingaretti Alice (Consigliere).  Fra i ragazzi della lista n° 2, lista di MINORANZA, Lancioni Laura (Consigliere), Brunori Samuele (Consigliere ), Faini Federica (Consigliere), Andreoni Matteo (Consigliere), Montironi Annalisa (Consigliere).

La cerimonia si è aperta con il saluto del Sindaco Gabriele Giampaoletti che ha sottolineato il valore educativo di questa attività, che si colloca nell’ambito della Educazione alla Cittadinanza, il cui obiettivo è quello di promuovere la formazione di ragazzi capaci del rispetto delle norme, degli altri, dell’ambiente.

Il fatto che i giovani studenti, all’interno del loro Consiglio comunale, potranno esprimere le loro opinioni, confrontarsi, discutere liberamente nel rispetto delle regole e la promessa che gli Amministratori adulti si impegnano a non deluderne le aspettative, rendendosi disponibili per un proficuo lavoro di collaborazione e cercando di realizzare le loro idee, sono state le osservazioni avanzate dagli Assessori Liviana Pettinelli e Mirella Micucci.

Il tema della grande responsabilità che questi giovani allievi non devono mai dimenticare di avere, ovvero quello di rappresentare tutti quei compagni che, avendoli votati, hanno dimostrato di avere fiducia in loro, è stato affrontato dalla Dirigente Maria Luisa Cascetti.

Il mini-sindaco Aurora Scaloni ha poi pronunciato, a voce ferma ma senz’altro con un certo batticuore, la formula “ Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana, e, a seguire, ha illustrato i punti salienti del suo programma, che verteranno sui settori: politiche sociali, sport e cultura, ambiente.

Il dono de “La Costituzione italiana “ è  ciò che l’Amministrazione del Comune di Monte Roberto ha fatto a tutti i ragazzi.

La cerimonia si è poi conclusa con il giusto tributo di applausi per tutti e di augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi i quali, avvalendosi del proprio desiderio di fare e della propria determinazione, sperimenteranno l’importanza di mettersi al servizio della “cosa pubblica”.

L’auspicio di tutti noi è che il loro operato, così come quello del Consiglio comunale dei Adulti, si svolga sempre all’insegna della giustizia, del rispetto e della comprensione degli altri, della democrazia.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago