Categories: Monte Roberto

Monte Roberto, la scuola si illumina di blu per dire no al bullismo

SETTIMANA CONTRO IL BULLISMO,
LA SCUOLA SI ILLUMINA DI BLU.

 

La scuola si illumina di blu per dire no al bullismo. L’Amministrazione comunale di Monte Roberto si unisce al progetto «Siamo Pari»  promosso dall’Istituto comprensivo «B. Gigli» per prevenire e contrastare questa forma di violenza, in tutte le sue forme.

«Utilizzando il colore simbolo dell’anti-bullismo – spiega l’assessore alla Cultura e all’Istruzioni Sara Campanile – il plesso A dell’edificio scolastico, frequentato dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado ‘G. Pascoli’, sarà illuminato di blu per l’intera settimana, dal 1° al 7 febbraio». Un’iniziativa simbolica e condivisa con i comuni di Castelbellino e San Paolo di Jesi, pensata per contrastare il fenomeno e contribuire così a sensibilizzare al rispetto non soltanto gli studenti ma tutta la comunità. Il progetto coinvolgerà i ragazzi rendendoli partecipi in prima persona con attività di riflessione. Inoltre sabato 6 febbraio gli studenti andranno a scuola vestiti di blu e, con indosso il colore simbolo, manifesteranno la propria contrarietà al bullismo.

Sul tema il Comune di Monte Roberto organizza anche un webinar gratuito rivolto a genitori, educatori e insegnanti dal titolo «Contrastare il bullismo, il Cyberbullismo e i pericoli della rete». L’incontro si svolgerà il 5 febbraio alle ore 20.30 per la Giornata nazionale contro il Bullismo e prevede l’intervento di Marco Maggi, formatore e consulente educativo che da 25 anni realizza attività di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado, coordinatore di progetti di prevenzione e autore di diverse pubblicazioni sul tema del bullismo.
Per partecipare e ricevere il link di collegamento al webinar è necessario inviare una mail a serena.cesaroni@gmail.com oppure un messaggio al Whatsapp del Comune di Monte Roberto 379 121 2855.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago