Monte Roberto più bello con le mura ripulite

MONTE ROBERTO –  Monte Roberto si fa bello per la stagione autunnale. Sono state ripulite nei giorni scorsi le mura medievali, liberate dalle erbe infestanti che, diventate ormai rigogliose, ne deturpavano l’aspetto. L’intervento è inserito nel programma dei lavori di manutenzione delle aree verdi previsto dall’Amministrazione comunale che interesseranno non solo il centro storico ma anche la frazione di Pianello Vallesina.

«I lavori sono iniziati la settimana scorsa iniziando dalle mura castellane per poi proseguire nel parco pubblico di Monte Roberto, nel quale provvederemo a ripulire la scarpata all’interno dei giardini e tutto attorno al campo da tennis dove la vegetazione da anni è cresciuta in maniera incontrollata senza essere stata mai oggetto di cura e manutenzione – fa sapere l’assessore ai Lavori pubblici Melania Cannuccia -. Obiettivo dotarsi dotarsi finalmente di uno strumento operativo che consentirà una programmazione ottimale per la manutenzione del verde cittadino».

Il restyling del borgo prevede anche la riqualificazione dell’area parcheggio di via Spontini, risolvendo il problema delle radici delle piante che hanno reso sconnessa la pavimentazione: «Un intervento – spiega l’assessore – ancora in fase progettuale e per cui stiamo effettuando tutte le valutazioni del caso, al fine di richiedere le autorizzazioni necessarie dalla Provincia».

A Pianello Vallesina, sono previsti invece interventi per la prevenzione nelle aree verdi delle scuole non appena si potranno dare avvio alle potature di alcune alberi: «Vorremmo intervenire anche al parco B. Powell, allestendo una ‘zona fitness’ a disposizione della comunità – prosegue l’assessore -. L’idea è quella di sostituire la vecchia attrezzatura da ginnastica, ormai rovinata, e circoscrivere un’area apposita con nuovi impianti».
Il verde dunque come risorsa a disposizione della cittadinanza, nel segno di una maggiore consapevolezza degli spazi comuni, intesi come luoghi di aggregazione da vivere e da rispettare. In quest’ottica , il Comune di Monte Roberto aderisce anche a iniziative come «Puliamo il Mondo»,  che la settimana scorsa ha coinvolto  gli alunni della primaria dell’Istituto B. Gigli nella pulizia del parco B. Powell, e La Festa del Bambino, alla riscoperta di paesaggi incantevoli a due passi da casa come il lago Planina.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago